Pencil &carta
Mostra Altre istruzioni
1
disegnare un quadrato sulla carta e dividerlo in quattro quadrati uguali disegnando altre due linee . La vostra piazza ha ora due righe da due colonne .
2
Scrivi uno dei due alleli pianta possiede nella parte superiore di ogni colonna . Per ogni dato gene nel suo genoma , l'impianto avrà due alleli , uno dei quali viene ereditato dalla linea paterna e l'altro ereditati dalla linea materna . Questi alleli possono essere identici , nel qual caso la pianta è omozigote per quel gene , o possono essere differenti , nel qual caso la pianta è eterozigote per quel gene . Se la pianta ereditato due alleli di un dato gene , e uno di questi è rappresentato da una maiuscola " R " per un tratto dominante mentre l'altro è rappresentato da una minuscola " r" per un carattere recessivo , per esempio , si potrebbe scrivere " R " sopra una colonna e " r" sopra l'altra .
3
Scrivi le stesse due alleli accanto a ogni riga della piazza .
4
Compilare in ognuna delle quattro caselle in piazza scrivendo l' allele per quella riga con l'allele per quella colonna . Ad esempio , se si dispone di un impianto di auto- fecondata con alleli R e R , una scatola finirebbe con RR , un altro con rr , e altri due con Rr . Una volta che tutte e quattro le caselle sono piene , hai completato il tuo quadrato di Punnett . I risultati indicano i rapporti attesi di combinazioni alleliche nella prole .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/plant-basics/1006111779.html