1. Inserimento chiave :Quando inserisci la chiave corretta nella serratura della serratura, questa si allinea con i componenti interni della serratura chiamati cilindri.
2. Bicchieri :I nottolini sono piccoli perni cilindrici o cialde disposti all'interno della serratura. Ogni cilindro ha una posizione specifica che deve corrispondere alle scanalature corrispondenti della chiave per consentire l'apertura della serratura.
3. Rotazione dei tasti :Girando la chiave nel buco della serratura i nottolini si muovono verso l'alto o verso il basso, seguendo lo schema della chiave. Questo movimento disimpegna i cilindri da un meccanismo di bloccaggio chiamato bullone o chiavistello, permettendogli di ritrarsi.
4. Bustone o chiavistello :Il chiavistello (nei catenacci) o lo scrocco (nelle serrature a molla) è la parte della serratura che blocca fisicamente l'apertura della porta. Quando si gira la chiave corretta, i nottolini si muovono, facendo ritrarre il chiavistello o la serratura, sbloccando così la porta.
5. Rimozione chiave :Una volta sbloccata la porta, è possibile rimuovere la chiave dalla serratura. Ciò fa sì che i bicchieri vengano ripristinati nelle loro posizioni originali. Anche il chiavistello o la serratura ritorna nella sua posizione estesa, garantendo che la porta rimanga bloccata finché non viene inserita e girata un'altra chiave corretta.
6. Serrature a molla :Alcune serrature sono a molla, il che significa che non richiedono una chiave per chiudere la porta. Invece, usano una serratura che si aggancia quando la porta è chiusa. Per aprire la porta con una serratura a molla, si gira la maniglia o la maniglia, che rilascia la serratura e consente l'apertura della porta.
7. Catene :I catenacci sono serrature più sicure che offrono una protezione avanzata contro l'accesso non autorizzato. Di solito vengono installati insieme a una normale serratura. I catenacci hanno un bullone cilindrico che si estende in una piastra di riscontro montata sul telaio della porta. Per inserire un catenaccio, si gira la chiave o si gira il pollice, facendo scivolare il catenaccio nella piastra di riscontro, impedendo l'apertura della porta anche se la maniglia o la maniglia vengono girate.
8. Serrature elettroniche :Negli edifici moderni le serrature elettroniche sono diventate sempre più popolari. Utilizzano componenti elettronici, come tastiere, lettori RFID o sensori biometrici, per controllare il meccanismo di blocco e sblocco.
Da: https://giardino.98905.com/building-remodeling/doors/1006137284.html
