Il processo di dimensionamento canalizzazione inizia con l' uscita dell'unità . Si ottiene questo numero da un'etichetta sull'unità o un manuale utente . Ci dovrebbe essere numeri per il lato riscaldamento e lato raffreddamento , riportate in termini di flusso d'aria da piedi cubi al minuto . Dopodiché è necessario determinare i piedi cubi al minuto necessari per ogni stanza della casa . Questo è descritto in J manuale del aria condizionata Contractors Association . La dimensione della casa determinerà la dimensione dell'unità .
Duct intera
Quindi è necessario determinare la lunghezza del condotto , sia il condotto tronco di base , che fornisce aria dall'unità , ed i rami , che distribuiscono l'aria alle bocchette . La lunghezza influisce sul flusso d'aria , perché non vi è perdita di attrito come aria viaggia attraverso condotti . Tipo di condotta influisce questo; condotti lamiera liscia rotonde hanno il minimo attrito. Aria si muove anche più efficiente attraverso canali tondi che attraverso quelle rettangolari .
Numero di Condotti
Il numero di condotti influenza dimensioni del condotto , in particolare della fornitura principale dotto . Un sistema per alimentare 10 canali tondi 6 pollici per bocchette avrebbe bisogno di un condotto centrale rettangolare di 8 da 22 pollici basato su una potenza di 1000 piedi cubi al minuto , per esempio. Cambiare uno qualsiasi degli elementi cambia l'equazione .
Balance
condotti di ritorno sono di solito molto più grande di condotti di alimentazione perché devono gestire tutto il flusso d'aria da più punti di fornitura . Uno o due rendimenti possono gestire tutto il flusso d'aria da condotti di sfogo di una dozzina , ma il sistema deve essere equilibrato per il sistema di operare in modo efficiente . Squilibrio ridurrà l'efficacia del dispositivo .
Calcoli
dimensioni condotti sono di solito calcolati dal programma di installazione dell'unità base . Proprietari di case che vogliono provare la loro possibile utilizzare uno dei tre metodi : velocità , basato su un flusso d'aria attraverso i condotti di una certa dimensione; pressione costante , in base alla pressione nei condotti; e la pressione statica , atto a mantenere la stessa pressione in tutti i punti e insenature . Oppure possono utilizzare siti come Engineering Toolbox o dispositivi come l' Ductulator , che avrà i dati di base e tradurle in specifiche canaline . L' ACCA fornisce inoltre i manuali per guidare i calcoli .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/energy-efficient-homes/1006118650.html