metro resistività elettrica ( o ) Conduttimetro
carta e matita
marcatori di campo ( o coni)
Mostra Altre istruzioni
1
progettare un semplice rilievo topografico della zona che vi sarà il test per la resistività elettrica . Poiché non è possibile misurare ogni punto dell'area si sta testando , determinare il numero di campionamenti necessari e da dove in campo saranno presi dei campioni . Segnare questi punti sul rilievo topografico . Usando quella mappa come guida , posizionare facilmente marcatori campo visibile nel campo in cui si esporrà le letture attuali.
2
Inserire le quattro elettrodi del contatore resistività elettrica nel terreno . Sonde devono essere equidistanti 3 piedi a 30 metri di distanza in linea retta , con ogni sonda stessa distanza dalla sonda accanto ad essa . Il più lontano a parte le sonde , la più profonda nel terreno sarà testata la resistività del terreno . Questo è il motivo per cui è importante prendere più letture dalla stessa posizione . Gli elettrodi devono essere inserite a basse profondità , tipicamente 6 pollici , 1 piede , 1 1/2 metri , 2 metri , 2 1 /2 metri . Tutte e quattro le sonde devono essere inseriti alla stessa profondità per ogni singolo lettura .
3
Spostare il misuratore di resistività elettrica con elettrodi ad una seconda posizione, utilizzando il rilievo topografico come guida . Ripetere il passo 2 , la cattura e registrazione delle letture supplementari nella nuova posizione . Continuare a utilizzare il piano per le letture supplementari prima di aver completato tutti i campioni . Perché nessun geografia sub-superficiale è omogenea , è importante eseguire letture multiple in varie località , al fine di ottenere un quadro preciso della roccia del sottosuolo .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/home-building/1006123186.html