La tecnica per la separazione di gas idrogeno utilizzando una membrana metallica è indicato anche come soluzione - diffusione , dice IOP Science. Tecnica metallico denso implica il trasporto idrogeno attraverso una membrana metallica in vari procedimenti , che includono l'adsorbimento di gas idrogeno sulla membrana , la sua dissociazione in ioni ed elettroni e la sua dissoluzione nel metallo e conseguente diffusione attraverso il metallo . La membrana metallo è abbastanza densa per restringere altre molecole gassose di diffondere attraverso il metallo , separando così solo idrogeno . Questa tecnica produce gas idrogeno estremamente puro .
Non poroso Tecnica polimeri organici
Questa tecnica prevede anche un meccanismo di soluzione di diffusione come la tecnica di metallo denso , ma lo fa non coinvolgere il passo idrogeno dissociazione . Membrane polimeriche organiche non porosi sono fatti o materiali gommosi o vetrosi , e richiedono temperature di 212-392 gradi Fahrenheit ad operare , i rapporti IOP Science. Il principale svantaggio di questa tecnica è l'anidride carbonica è anche permeabile in membrane polimeriche , e quindi il gas di idrogeno prodotto non dovrebbe essere puro .
Poroso Materiali Tecnica
Secondo un articolo pubblicato sul industriale e Ingegneria Chimica Research , materiali porosi quali membrane ceramiche offrono vantaggi rispetto ad altre tecniche di separazione dell'idrogeno . Sono non-permeabile di alcuni gas tossici come il monossido di carbonio e idrogeno solforato , a differenza di membrane polimeriche . Tuttavia , i livelli di purezza nella produzione di gas idrogeno sono meno del 95 per cento . L'idrogeno è una molecola molto piccola , e la tecnica di materiali porosi comporta la selezione di molecole per dimensione , favorendo così la selezione di idrogeno , dice IOP Science .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/remodeling-plans/1006125486.html