lame circolari come quella mostrata non sono adatti per il taglio di pannelli . Invece , utilizzare uno con 50 a 80 denti per pollice .
Lo strato di legno o impiallacciatura in laminato su pannellatura è sottilissime , e tende a rompersi in piccoli schegge simili a denti al taglio in modo improprio . Una delle prime regole per tagliare pannelli è di usare una lama con piccoli denti . Molti sono seghe con lame da 20 a 30 denti per pollice ( TPI ) , che sono destinati ad tagli nella definizione di legname . Tagli puliti in pannelli richiedono una lama progettato per legno compensato , che dovrebbe avere 50-80 TPI . Lame compensato Carbide -capovolte costa più di tutto l'acciaio , ma restano vivi più a lungo e tagliano in modo più pulito .
Orient Pannelli
correttamente
Una lama di sega circolare ruota in senso antiorario . Per ridurre la frammentazione , tagliare con il lato impiallacciatura verso il basso .
Il modo migliore per prevenire la scheggiatura è quello di rendere certo che la lama taglia il materiale per la sua strada nel lato impiallacciatura invece che sulla sua via d'uscita . In caso contrario , il lieve spostamento dei denti della lama può scheggiare la vernice che escono il taglio . Quando si strappa i pannelli con una sega circolare o radiale del braccio sega , posizionare i pannelli sul tavolo impiallacciato rivolta verso l'alto . Quando si usa una sega circolare , tagliare il rivestimento con il lato impiallacciatura verso il basso . Tagli lunghi con seghetti alternativi non sono raccomandati .
Sostenere l'intero foglio
Per evitare strappi del viso impiallacciatura , supportare le due metà di un pannello in tutto il tagliare . Quando si taglia con una sega circolare o sega radiale , estensioni tavolo uso per sostenere il foglio e tenerlo piatta attraverso l'intero taglio. Accertarsi che il foglio viene premuto saldamente contro la guida pezzo tutto il taglio , perché anche piccoli cambiamenti di direzione possono causare scheggiature. Quando si usa una sega circolare , tagliare il rivestimento sul pavimento . Utilizzare un foglio di materiale poco costoso come oriented strand board o foglio di polistirolo sotto il rivestimento , e regolare la profondità della lama della sega per tagliare un po ' in questo supporto .
Rendere un recinto Rip per Seghe circolari
tagli
a mano libera sono una ricetta per la frammentazione . Utilizzare un regolo per mantenere il taglio dritto e costante . tagli
a mano libera con una sega circolare sono quasi garantiti per causare scheggiature. Fare un recinto per guidare il taglio fissando un legno o di metallo guida direttamente al pannello . Tagliare il rivestimento con il bordo della base della sega premuto contro il regolo . Essere certi di posizionare le fascette in modo che non interferiscano con il percorso della sega .
Con un coltello
È inoltre possibile utilizzare un taglierino affilato per fare rip o tagli trasversali , taglio contro un righello sul lato impiallacciatura . Il vantaggio di utilizzare un coltello è che la tecnica crea tagli puliti , ma lo svantaggio è che il successo con lunghi tagli richiede una mano e la pratica costante .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/walls/1006031036.html