La definizione più elementare di un filetto di lavorazione del legno è semplicemente un bordo arrotondato . Immaginate un pezzo quadrato di legno - se si dovesse tagliare un angolo dritto per rimuovere l' angolo di 90 gradi , sarebbe uno smusso . Ma se hai fatto un taglio raggio , causando una transizione arrotondata tra le due parti adiacenti , l'angolo sarebbe un filetto . Il termine si applica anche ai bordi - se si dovesse usare un po ' router raccordo lungo il bordo di quel pezzo di legno , il bordo avrebbe avuto una transizione arrotondato da davanti a dietro , molto simile a un bordo bullnose in un contrasto superiore .
filetto Giunti
volte , la parola filetto si riferisce al modo in cui due pezzi di legno sono uniti . Immaginate una scatola di legno - quando il legno viene inizialmente unito , tutti gli angoli dove i pezzi perpendicolari di legno si incontrano sono angoli di 90 gradi . Se si dovesse occupare gli angoli con resina epossidica o stucco e liscia per produrre una transizione arrotondato tra le superfici adiacenti , che sarebbe un giunto di raccordo. E ' lo stesso profilo , come il taglio filetto ma con un concavo , piuttosto che convesso , curva .
Filetto Profilo
Il profilo di raccordo non sempre si riferisce ad un bordo arrotondato . In architettonico e qualche disegno mobili , un filetto si riferisce ad un profilo sporgente magro con un bordo verticale , anche se ci sono angoli di 90 gradi . Immaginate una colonna - le aree in rilievo tra le depressioni dei flauti sono chiamati filetti . In corona stampaggio , una stretta fascia che sporge oltre il resto del profilo del modanatura - come una rotaia immagine - si chiama un filetto . Filetti possono anche essere " infossati " che significa un depresso, anziché sporgenti , zona .
Scale Filetti
disegno scala in legno , un filetto è un pezzo reale di stampaggio , non un profilo. Infatti , il profilo del pezzo filetto è piatto e dritto sebbene i bordi può avere una piccola curva raggio di raccordo. Questi pezzi vengono utilizzati per riempire gli spazi tra le colonnine che sorreggono il corrimano . Anche se non strutturalmente essenziali , che contribuiscono a garantire la spaziatura anche balaustra durante l'installazione e fornire un aspetto più rifinito ad una scala completata.
Da:https://giardino.98905.com/furniture/other-furniture/1006037517.html