fossili del Cretaceo superiore suggeriscono un tipo di magnolia albero cresciuto durante questo tempo . Il tipo specifico di piante da fiore era conosciuto come il Illiciaceae dalla sottoclasse Magnoliidae . Mentre le foglie non sono identiche a alberi di magnolia si trovano oggi , le dimensioni , la forma , stomi e la cuticola delle foglie suggeriscono che essi sono della stessa famiglia .
Ninfee
Fossil prova di ninfee , in particolare la specie Nymphaeaceae e Cabomaceae , sono stati scoperti da circa 125-155,000,000 anni fa durante il periodo Cretaceo . Questi fossili ninfea sono alcuni dei più antichi fossili di fiori trovati . Il giglio di acqua cresce sulla superficie dell'acqua , fornendo ombra per mantenere la temperatura dell'acqua fredda . La pianta aiuta anche a sciogliere l'ossigeno in acqua e in grado di fornire una protezione agli animali acquatici più piccoli .
Amborellaceae
Le piante da fiore conosciute come Amborellaceae sono endemici nuova Caledonia . Questa famiglia di piante oggi contiene una sola specie di piante , il trichopoda Amborella . Tutti gli altri tipi di Amborellaceae sono estinti . Questa pianta assomiglia ad un piccolo albero o arbusto . I fiori si basano su insetti come coleotteri per l'impollinazione . Presumibilmente il più antico fossile di una pianta era di Amborellaceae scoperto in Cina .
Trimeniaceae
Il fossile più antico della famiglia di piante Trimeniaceae risale al periodo Cretaceo . Questo fossile è una specie estinta ma collega la famiglia in questo momento . Ci sono due generi e sei specie all'interno di questa famiglia di piante . Tipicamente questi sono piante legnose che crescono in climi tropicali e subtropicali , come le isole del Pacifico e Sudest asiatico. Queste piante producono oli essenziali .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/flower-garden/1006039965.html