piante hanno bisogno di tre elementi primari per sopravvivere : azoto, fosforo e potassio . Non sorprende che molti concimi completi contengono tutti e tre. Allo stesso modo , i numeri di fertilizzanti esprimono la quantità di ognuno di questi nutrienti nel concime .
Il primo numero indicato si riferisce alla quantità di azoto . In 30-5-5 fertilizzante , si può aspettare il prodotto contenga il 30 per cento di azoto o 30 chili di azoto per 100 chili di fertilizzante che si applica . Il secondo numero indica la quantità di fosforo . 30-5-5 formulazioni contengono il 5 per cento di fosforo . Infine , il terzo numero comunica la quantità di potassio , quindi un concime 30-5-5 contiene 5 per cento di potassio .
Scelta Fertilizzanti
Ciascuno dei tre principali elementi nutritivi fornito da fertilizzante gioca un ruolo diverso nella salute delle piante e la crescita. L'azoto è l'elemento costitutivo di tutta la vita , necessario per la sintesi delle proteine necessarie per la crescita , e così fertilizzanti azotati favorire la crescita di steli e foglie . Il fosforo svolge numerosi ruoli nella salute delle piante, ma promuove soprattutto sano radici , fiori e sviluppo del frutto . Potassio fornisce impianti di protezione contro i fattori di stress ambientali , aiutandoli a resistere alla siccità , danni parassiti e malattie .
Azotati Concimi
30-5-5 concime fornisce principalmente azoto . Quindi ci si può aspettare che una dose di fertilizzante incoraggerà la crescita frondoso del vostro impianto . Per un impianto di fogliame - una pianta d'appartamento o un arbusto sempreverde , per esempio - questo tipo di crescita può essere l'ideale . Se stai crescendo una pianta per i suoi fiori o frutti , tuttavia, un concime azotato può promuovere la crescita frondoso a scapito del fiore e sviluppo del frutto . L'applicazione di fertilizzanti azotati troppo tardi nella stagione può ritardare la produzione di piante da orto . Inoltre , evitare di concimare le piante con un fertilizzante di azoto in autunno , come la gara nuova crescita sarà teme il gelo .
Imballaggio Altre considerazioni
concime contiene più informazioni rispetto al numero fertilizzante . Soprattutto quando si utilizza un elevato concime in azoto - come un concime 30-5-5 - si deve leggere anche la confezione con attenzione per garantire che il prodotto soddisferà le vostre esigenze e non danneggiare le piante . L'azoto in certe forme può danneggiare le piante con la creazione di sali nel terreno che tirare l' acqua dalle radici delle piante . Forme Fast- rilascio di azoto diventano anche suscettibili di lisciviazione in alcuni terreni , che può causare l'inquinamento delle acque .
Fonti di azoto come il nitrato , ammonio e urea tendono a diventare rapidamente disponibili . Mentre si ottengono risultati veloci da questi , si dovrà fare attenzione a non danneggiare le piante. Lento rilascio fertilizzanti azotati - che includono la maggior parte dei composti organici - fornirà l'alimentazione a lungo termine e meno rischi di inquinamento o danni alle piante . Un 30-5-5 concime con un miscuglio di fonti di azoto - veloce e lento rilascio si riunirà maggior parte delle esigenze di fertilizzante di routine .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/garden-tools-supplies/1006042426.html