# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> suolo >> Content

Come determinare i tipi di terreno con la Atterberg Limiti Test

Saper terreni fini si comportano - e se sono di argilla o limo - aiuta gli ingegneri a prevedere come il suolo risponderà in varie circostanze . Atterberg "limiti di coerenza ", sono sette indici internazionali ideati dallo scienziato svedese Albert Atterberg . Tali controlli vengono eseguiti limo argillosi a grana fine di determinare la loro attività relativa in rapporto al contenuto di umidità . Il limite liquido è un test più spesso oggi utilizzato per classificare i terreni fini , se il limite di plastica è anche ancora utilizzato e , raramente , il limite di ritiro . Il limite liquido identifica il livello di umidità al quale un particolare terreno cambia da una plastica o stato flessibile per fluido viscoso e comincia a fluire . Cose che ti serviranno
campione di terreno preparato
Porcelain ( evaporazione ) Piatto
Bottiglia di lavaggio riempita con acqua distillata
piccola spatola
cellophane avvolgono
Balance scale
Quattro lattine di umidità
finecorsa Liquid
Appartamento di scanalatura con il calibro
essiccazione
forno
Mostra Altre istruzioni
1

Una Iniziare con un campione di suolo che è stato essiccato all'aria , polverizzato e passata al setaccio numero 40 . Porre il campione nel piatto di porcellana . Aggiungere l'acqua e mescolare fino a che il campione diventa una pasta cremosa . Coprire il piatto con cellophane per conservare l'umidità .
2

Pesare quattro dei contenitori di umidità di metallo con i loro coperchi . Registrare i numeri possono e dei loro rispettivi pesi .
3

Regolare il dispositivo di limite liquido controllando altezza di caduta della coppa . La parte della coppa che tocca la base deve salire a 10 millimetri. Fine blocco dello strumento di scanalatura è alto 10 mm e può essere usato come un indicatore
4

Practice utilizzando la coppa per determinare il tasso di ruotare la manovella così la coppa scende circa due volte al secondo . - - la velocità dovrete condurre il test limite
5

Collocare il campione di suolo bagnato nel dispositivo limite liquido . . Stendere il campione in modo uniforme intorno alla tazza - proprio come l'acqua avrebbe riempirlo - . Così il campione è orizzontale e uno spessore di circa 10 millimetri nel suo punto più profondo , dove la coppa tocca la base
6

Cut una scanalatura diritta pulito verso il centro della tazza, con l'utensile di scanalatura perpendicolare alla superficie . Assicurarsi che non scivoli suolo .
7

Girare la manovella per raggiungere due gocce al secondo . Contare il numero di gocce , o N , fino a quando le due metà del terreno collegare - confluire - al fondo della scanalatura per circa mezzo pollice , o 13 millimetri. Registrare il numero di gocce . Se ci sono più di 50, registrare i dati e passare al punto 9 .
8

Utilizzare la spatola per rimuovere un campione anche della banda del suolo , da dove il groove scorreva insieme . Campione da bordo a bordo . Posizionare il terreno in una lattina di metallo e mettere sul coperchio . Pesare immediatamente la lattina . Togliere il coperchio e mettere il barattolo in forno ad asciugare per almeno 16 ore .
9

Posizionare il terreno residua nel piatto di porcellana . Lavare e asciugare la tazza e dell'utensile di scanalatura . Rimescolare il terreno , aumentando l' acqua quindi ci vorrà meno gocce per chiudere la scanalatura . Ripetere l'intero processo di nuovo , almeno altre due volte , producendo numeri in successione più bassi e la pesatura dei campioni per determinare il contenuto di acqua .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006006446.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.