# Home & Garden >> Casa Giardino >> Garden & Lawn >> suolo >> Content

Tensioattivo Pulizia di PCB impattato trattamento del suolo

difenili policlorurati ( PCB) , una volta visto l'uso diffuso da parte dell'industria , ma oggi sono considerati inquinanti ambientali e sono stati vietati nel 1979 , tuttavia, questi composti persistenti sono ancora presenti in discariche di rifiuti pericolosi e in alcuni casi sono trapelate . nell'ambiente . Un modo per rimuoverli dal suolo è attraverso l' impiego di tensioattivi . Tensioattivi

PCB sono scarsamente solubili in acqua ; si dissolvono molto meglio in solventi organici . I tensioattivi sono molecole che abbassano la tensione superficiale . Hanno due parti - una parte che è idrofilo o solubile in acqua e una parte che ha una bassa solubilità in acqua o è idrofobo . Molecole di tensioattivo possono raggrupparsi attorno alle molecole di PCB con la parte idrofoba rivolta verso l'interno e la parte idrofila punta verso l'esterno ; questi cluster contenenti PCB sono molto più solubile in acqua . Questo processo è simile al modo in cui i tensioattivi aiuta a sciogliere i grassi e gli oli .
Biorisanamento

Sciogliendo PCB con acqua e tensioattivi può renderli più facilmente disponibili ai batteri che possono rompere giù . Normalmente , il tasso al quale i PCB dissolvono è limitata dalla loro scarsa solubilità , che li rende meno disponibili ai batteri . Tensioattivi aiutano a superare questa limitazione . Purtroppo , alcuni tensioattivi possono anche avere impatti negativi sulla crescita batterica , e le alte concentrazioni di tensioattivi possono rallentare la biodegradazione
Estrazione

Un altro approccio è quello di lavare il suolo con i tensioattivi e acqua , sciogliendo così i PCB , quindi estrarre i PCB con un solvente come CO2 supercritica - anidride carbonica tenutasi a pressioni e temperature dove offre sia liquidlike proprietà e le proprietà gaslike . I PCB sono più solubili in CO2 supercritica che in acqua , così finiscono nella fase CO2 . I PCB estratti possono poi essere suddivisi mediante un processo chimico , convertendolo in bifenile e cloruro .
Degradazione fotocatalitica

Un altro approccio prevede l'utilizzo di tensioattivi e acqua per lavare il terreno contaminate da PCB ( proprio come con il metodo di estrazione ) , seguita dalla rottura dei PCB in giù con luce UV e l'ausilio di un catalizzatore come biossido di titanio . La stessa luce UV che fornisce l'energia necessaria per rompere i PCB , tuttavia, può anche abbattere alcuni tensioattivi . L'utilizzo di tensioattivi fluorurati (tensioattivi contenenti atomi di fluoro ) è stato proposto come un possibile approccio che aggirare questo problema .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049337.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.