Home & Garden >> Casa & Giardino >  >> Garden & Lawn >> Suolo

Cos'è la coesione del suolo?

Coesione del suolo , applicata alla meccanica del suolo, è la forza che resiste alla separazione delle particelle di terreno lungo un piano di frattura. La coesione è solitamente dovuta all'incastro dei grani e alla cementazione da parte dell'argilla e di altri materiali. La sua grandezza è determinata dalle forze di legame tra le particelle del suolo, che possono essere molto complesse. I terreni argillosi e limosi presentano solitamente una maggiore coesione rispetto ai terreni sabbiosi o ghiaiosi.

La coesione è una delle due componenti fondamentali della resistenza al taglio del terreno, l'altra è l'attrito del terreno, che è la resistenza per attrito allo scivolamento, allo scivolamento o al rotolamento lungo un piano di frattura. La forza del suolo, che resiste alla rottura, è determinata dalla combinazione di coesione e attrito del suolo.

La coesione del suolo viene misurata in vari modi. Un metodo comune è l'utilizzo della prova di taglio diretto , che misura la resistenza al taglio richiesta per separare due campioni di terreno lungo una superficie di taglio. Un altro metodo è la prova di compressione non confinata, che misura la forza richiesta per comprimere un provino cilindrico fino alla rottura.
Da: https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006137128.html

diritto d'autore © Casa & Giardino Tutti i diritti riservati.