# Home & Garden >> Casa Giardino >> Home Appliances >> Condizionatori d'aria >> Content

Come funziona un condizionatore d'aria utilizzare ammoniaca

? L'unico modo per rendere il flusso di calore da oggetti freddi a quelli caldi è quello di spendere energia o fare il lavoro . Condizionatori trasferire calore da un ambiente interno freddo a un ambiente esterno più caldo utilizzando energia sotto forma di energia elettrica . Sebbene la maggior parte dei condizionatori d'aria oggi utilizzano idrocarburi alogenati come refrigeranti , ammoniaca è talvolta usato come bene. Funzione

Il modo in cui un condizionatore d'aria funziona è molto simile al modo in cui funziona un frigorifero . Proprio come il frigorifero , un condizionatore d' aria ha un fluido a basso punto di ebollizione chiamato un refrigerante che viaggia attraverso un tubo o linea ad alta pressione . Ad un certo punto lungo il tubo, il fluido stringe attraverso una valvola di espansione stretto , provocando la sua pressione a scendere drasticamente mentre si espande sul lato opposto . Il calo di pressione fa sì che il refrigerante di evaporare .
Evaporatore

Quando il refrigerante ammoniaca evapora , assorbe il calore . Il tratto di tubo in cui si verifica questo processo è chiamato l'evaporatore , ed è posizionato in modo tale che è esposto all'aria all'interno . Una ventola aspira l'aria attraverso l'evaporatore , raffreddando l'aria e soffia di nuovo nella stanza per mantenerlo bello e fresco . Mentre l'aria si raffredda , il vapore acqueo che contiene condensa , in modo che il condizionatore d'aria asciuga anche l'aria interna pure.
Compressione

Il compressore aspira il vapore di ammoniaca dall'evaporatore e lo comprime , trasformandolo in un liquido ad alta pressione . Rilascia calore di condensazione , e così il refrigerante rilascia una notevole quantità di calore che scorre attraverso un'altra sezione del tubo chiamata condensatore . Il condensatore è posizionato in modo tale che è esposta all'aria esterna , e una ventola soffia aria esterna attraverso di esso per eliminare il calore in eccesso . Da qui , il refrigerante ammoniaca viaggia indietro attraverso la valvola di espansione e nell'evaporatore di nuovo .
Considerazioni

L'ammoniaca è un ottimo refrigerante perché ha un basso punto di ebollizione , una relativamente elevata capacità termica specifica e senza impatto sullo strato di ozono - contrariamente vari refrigeranti idrocarburi clorurati chiamati CFC . Purtroppo , l'ammoniaca è potenzialmente tossico, quindi una perdita non rilevata potrebbe rappresentare un pericolo per la salute . Ecco perché la maggior parte dei condizionatori moderni usano altri refrigeranti , anche se l'ammoniaca è stata una delle prime sostanze chimiche impiegate in questa capacità .


Da:https://giardino.98905.com/home-appliances/air-conditioners/1006050779.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.