colori complementari sono colori che sono uno di fronte all'altro sulla ruota dei colori . L'esempio più spesso utilizzata di due colori complementari è il classico rosso e verde . Un'altra combinazione comunemente usato è di colore giallo e viola . I colori complementari grande lavoro per creare divisioni in uno spazio e mantenere le cose vivace. Utilizzare le versioni luminose di queste tavolozze di colori per i bambini o sale giochi e più morbide , toni più scuri per cucine o zone viventi per creare una vibrante , spazio aperto di bell'aspetto.
Colori analoghi
colori analoghi sono colori che sono vicini tra loro sulla ruota dei colori . Queste tavolozze di colori sono usati molto spesso perché forniscono un ambiente pulito , stile curato . In genere vengono selezionati tre colori nella stessa tonalità. Un buon modo per utilizzare le combinazioni di colori analoghi è quello di utilizzare le tonalità più chiare e più scure solo come colori accento nella stanza . Uno dei modi più semplici per farlo è quello di acquistare o creare accessori e mobili in queste tonalità e dipingere le pareti vostra tonalità medio -terra . Questo legare le tonalità più scure e più chiare di la tavolozza dei colori insieme meravigliosamente .
Colors triadica
colori triadica ti danno il meglio di entrambi i mondi . Uno schema triadico si compone di tre colori che sono uniformemente distanziati lungo la ruota colore , formando così un triangolo . Ad esempio , verde , viola e arancione sono i colori triadiche . Queste tavolozze di colori conferiscono una sensazione di pulito e naturale, pur fornendo un contrasto per l'occhio . Provate ad usare scuri verdi e violette con pugni di diverse sfumature di arancio , o provare una combinazione di colori triadica completamente diversa tutti insieme .
Split - complementari Colori
Split- complementare schemi di colore sono una variante della palette complementari . In un regime complementare , hai un colore e il suo contrario; in split- complementari , si dispone di tre - un colore di base ed i due colori direttamente accanto a diretto opposta a quella del colore di base sulla ruota dei colori . Quindi, se il colore di base è il verde , invece di verde e rosso si dovrebbe utilizzare verde ed i due colori più vicini al rosso . Di solito questi sistemi sono utilizzati in modo simile a palette triadic per creare una camera ancora colorata pulita .
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/decorating-colors-patterns/1006058979.html