Se si guarda a una ruota colore a 24 colori ( disponibili online , ma meglio acquistati presso un'arte , hardware o cartoleria per evitare la distorsione se il monitor del computer non è calibrato alla perfezione ) , si vedrà i colori giallo, blu e rosso equidistanti tra loro lungo il perimetro della ruota colore . Questi sono conosciuti come i colori primari . I colori secondari sono equidistanti tra ogni serie di colori primari . Essi sono verde, viola e arancio .
Colori complementari
Ogni colore primario ha un colore complementare , che è la combinazione degli altri due colori primari . Il complemento di un colore si trova direttamente di fronte al colore sulla ruota dei colori . Il complemento di giallo è acceso; il complemento di blu è di colore arancione; il complemento di rosso è verde , che conduce al primo importante principio di disegno di colore : un colore primario guarda bene con il suo colore complementare . In generale , sembra giallo buono con viola , blu, arancio e rosso con il verde .
Altri colori complementari
Il principio dei colori complementari è estremamente utile . Anche se probabilmente non si vuole decorare la vostra casa in rosso , verde, giallo , viola , blu e arancio , ogni colore sulla ruota dei colori ha un complemento . Il complemento di ogni colore si trova direttamente di fronte sulla ruota dei colori . Il complemento di colore giallo- verde è rosso- viola; il complemento di bluastro - porpora è giallo - arancio ecc . L'occhio umano può distinguere milioni e milioni di colori diversi , e ognuno di loro ha un complemento che andrà bene con essa .
Triadi e colori analoga
A triade sono dei tre colori equidistanti tra loro sulla ruota dei colori . I tre colori primari sono un esempio di una triade come sono i tre colori secondari . Tuttavia, milioni di triadi esiste all'interno della gamma di colori che l'occhio umano può vedere. Analoga colori sono quelli che siedono accanto all'altro sulla ruota dei colori . Un esempio potrebbe essere rosso-arancio e rosso - arancio .
Colore Principi di progettazione
avete altri principi semplici con cui è possibile coordinare i colori . Uno è la regola 60/30/10 . Con uno dei metodi sopra descritti , individuare tre colori che sembrano buone insieme . Sceglietene uno come colore principale , e l'uso che per il 60 per cento del colore in una stanza . Usa il 30 per cento di uno degli altri colori e utilizzare il terzo colore come un accento .
Bianco, grigio , nero e beige
È possibile utilizzare colori neutri come parte del vostro schema di colori . Ad esempio , un grigio chiaro utilizzata con verde giallo rosso porpora e darà alla vostra camera un look molto sofisticato .
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/decorating-colors-patterns/1006059034.html