Il danno che i CFC possono fare per lo strato di ozono è ben documentato; infatti , la ricerca va tutta la strada fino al 1974 , quando MJ Molina e FS Rowland primo teorizzò il potenziale danno in " Nature " magazine . Poiché lo strato di ozono protegge la Terra dalle radiazioni UV , che porta non solo al cancro della pelle negli esseri umani , ma è anche pericoloso per specie come il fitoplancton , l'arresto dello strato di ozono era una priorità fondamentale .
Risolvere il problema - R134a
Molti ricercatori hanno cercato una soluzione refrigerante che era o un singolo composto o un azeotropica ( o quasi azeotropica ) miscela. Un azeotropo mantiene costanti le proprietà fisiche e la composizione anche dopo evaporazione , che è meno dannoso per lo strato di ozono . R134a è stato identificato come un refrigerante che potrebbe funzionare in una miscela , perché non ha alcun cloro in esso .
Combinando R134a
scienziati ha iniziato a cercare per un altro componente a mescolare con R134a per fare una miscela stabile . R124 si combina con R134a per formare una miscela che mantiene una pressione di vapore stabile , anche dopo l'evaporazione , e ha meno di un effetto nocivo sullo strato di ozono rispetto a molte altre miscele . La ricerca di un brevetto su questa miscela dimostra che questi due praticamente si comportano come una miscela azeotropica quando combinato , il che significa che il danno per l'ambiente è nettamente più nelle tolleranze di altri miscugli o refrigeranti .
Patentholders correnti
al momento della pubblicazione , Jack Jones , presso il California Institute of Technology , detiene US Patent # 5.512.197 questa combinazione tra R134a e R124 . Attualmente , egli combina 79-90 percento R134a e circa il 10 al 30 per cento R124 . Il brevetto è stato depositato nel mese di ottobre 1993 , e rimane una delle alternative principali per refrigeranti più dannosi .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/heating-cooling-repair/1006073141.html