Nel processo di stampaggio rotazionale , il costruttore presenta in polvere , granulari o plastica liquida in uno stampo cavo - spesso a base di ghisa o alluminio lavorato . Lentamente ruotando lo stampo attorno a due assi provoca la plastica per aderire alla superficie dello stampo . La rotazione continua mentre la plastica si raffredda - almeno finché non diventa sufficientemente rigida per rimuovere in sicurezza dallo stampo . Il processo di stampaggio rotazionale permette ai produttori di fare parti cave in un unico pezzo ed evita gli sprechi di materiale , ma può anche comportare tempi più lunghi di produzione e una scelta limitata di materiali per il progettista .
Alluminio Stampi
maggior parte stampi rotazionali sono fatti di lamiera d'acciaio o alluminio , anche se a volte nichel elettroformato è impiegato invece . Gli stampi di alluminio devono essere più spesso di stampi in acciaio poiché l'alluminio è un miglior conduttore di calore , tuttavia , l'aumento di spessore non comporta gravi inconvenienti . Casting è il modo più comune per fare stampi in alluminio . Colata in sabbia , pressofusione e colata di gesso sono tutti gli approcci praticabili . Pressofusione è più costoso, ma garantisce un minor numero di difetti .
Qualità
La qualità della finitura richiesta su uno stampo in alluminio dipende dalla qualità della finitura richiesta per il prodotto finale . A volte lo stampo può essere utilizzato così com'è senza ulteriore finitura; in caso affermativo , pressofusione o colata di gesso è il metodo preferito . In alternativa , lo stampo può essere terreno , lucidato o trattato per dare una consistenza diversa a seconda della consistenza necessaria nella voce plastica perché lo stampo impartirà sua consistenza alla plastica che aderisce ad essa .
Finitura plastica
in molti casi , lo stampo di alluminio può anche essere trattata chimicamente in modo da rendere la parte in plastica raffreddato più facile da rimuovere . In alternativa , i fabbricanti possono aggiungere sostanze chimiche che aiutano a parte la plastica dal metallo dopo ogni ciclo anche se in questo caso, lo stampo può essere necessario pulire periodicamente per rimuovere eventuali distaccante built -up e quindi evitare di danneggiare il rivestimento sulla parte in plastica . In molti casi la parte in plastica deve essere modificata o terminata dopo lo stampaggio . Si può avere bisogno di essere tagliato , per esempio , indirizzato o muniti di inserti , a seconda della parte e la sua applicazione .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/home-maintenance/1006073801.html