1. Polvere secca
Pulisci delicatamente la superficie della stampa con un panno morbido o un bastoncino di cotone pulito per rimuovere eventuali tracce di sporco, particelle di polvere o fibre eventualmente presenti.
2. Scansione statica
Utilizza un pennello da artista nuovo e morbido per rimuovere delicatamente le piccole particelle di lanugine o polvere che si sono depositate sulla superficie della stampa.
3. Pulizia con acqua - (solo per stampe RC)
_Questo passaggio dovrebbe essere provato solo su stampe rivestite in RC. Ciò significa stampe rivestite in resina, ovvero uno strato che resiste ai danni causati dall'acqua e non si ondula quando entra in contatto con l'acqua._
- Per assicurarti che la tua foto sia rivestita in resina, prova a toccare un po' d'acqua sul retro della fotografia. Se invece non assorbe l'acqua e le gocce, la stampa è rivestita in RC.
- Immergere completamente la foto in un vassoio pieno di acqua distillata o deionizzata per un paio di minuti. Ciò consente a polvere, sporco o sporcizia superficiale che potrebbero aderire alla stampa di allentarsi.
- Mentre la foto è immersa, pulisci delicatamente la sua superficie utilizzando la punta delle dita o un panno morbido. Assicurati di prestare attenzione alle aree con macchie pesanti.
- Dopo aver pulito la stampa, è fondamentale lasciarla asciugare all'aria su una superficie pulita e priva di lanugine. Non utilizzare alcun panno per asciugarlo, poiché ciò potrebbe danneggiare la stampa.
4. Pulizia con soluzione alcolica (per stampe CibaChrome e Ilfochrome)
- Utilizzare un batuffolo di cotone o un tampone inumidito con alcol isopropilico al 91% o superiore per pulire accuratamente la superficie della stampa.
- Strofinare delicatamente il batuffolo di cotone o la pallina con piccoli movimenti circolari, soprattutto sulle aree con macchie o sporco ostinati. Non usare una forza eccessiva perché potrebbe danneggiare la superficie della stampa.
- Dopo aver pulito la stampa, è fondamentale lasciarla asciugare all'aria su una superficie pulita e priva di lanugine. Non utilizzare alcun panno per asciugarlo, poiché ciò potrebbe causare lanugine o graffi.
5. Pulizia fotografica professionale
- Se la foto stampata lucida presenta sporco, macchie o danni significativi, è meglio cercare i servizi di uno specialista di restauro o conservazione fotografica professionale. Hanno l'esperienza e gli strumenti necessari per pulire e ripristinare la stampa senza causare ulteriori danni.
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/painting/1006134352.html