di ritiro in legno possono essere suddivisi in tre tipologie differenti . Restringimento radiale avviene lungo la linea dalla corteccia al centro dell'albero , mentre ritiro longitudinale è su e giù lungo la lunghezza del tronco . Ritiro tangenziale avviene lungo una linea perpendicolare al restringimento radiale . Quando stai guardando quartersawn legname , restringimento radiale è il cambiamento di spessore , ritiro longitudinale è il cambiamento in altezza e ritiro tangenziale è il cambiamento di lunghezza. Legname Flatsawn è un po 'diverso perché forma una sezione trasversale del tronco , in modo che le direzioni su un pezzo di legno flatsawn sono gli stessi nella struttura originale .
Patterns
legno può effettivamente ridursi in tutte e tre le direzioni - longitudinale , radiale e tangenziale . La stragrande maggioranza del ritiro , tuttavia , è tangenziale . Generalmente il legno si contrae solo la metà nella direzione radiale come in tangenziale , e ritiro longitudinale è trascurabile - compreso tra 0,1 e 0,2 per cento in media in molti tipi di legno . Legno giovanile è più probabile esibire contrazione longitudinale.
Ritiro
Le ragioni per cui il legno si contrae principalmente lungo le linee tangenziali e radiali ha a che fare con la sua struttura a livello cellulare . Le cellule vegetali nel tronco dell'albero hanno pareti cellulari robusti realizzati soprattutto da microfibrille di cellulosa , che sono come piccoli cavi fatti da catene di molecole di zucchero . Le microfibrille della parete cellulare secondaria spessore sono allineate parallelamente tra loro correre nella direzione longitudinale . La parete cellulare può assorbire una notevole quantità di acqua , e solo una volta il contenuto di umidità scende sotto il punto di saturazione vuol cominciare a ridursi .
Directionality
La cellula secondaria parete perde la maggior parte dell'umidità , così la maggior parte del restringimento avviene qui . Perdita di umidità provoca microfibrille di avvicinarsi insieme , che non altera lo spessore in senso longitudinale , così come portare due cavi paralleli più vicini non influenza le loro lunghezze . Le microfibrille non sono tutti perfettamente parallele , comunque, così il legno in genere presenta una quantità estremamente piccola di contrazione longitudinale . Fornire le microfibrille avvicinare rende le cellule più stretto , provocando il restringimento in direzioni radiali e tangenziali . Ritiro in direzione tangenziale è più grave , perché il durame al centro dell'albero trattiene meno umidità rispetto l'alburno esterno , quindi si restringe in misura minore .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/woodworking/1006080308.html