# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> Bulbi >> Content

Cosa devo fare con Gladiola lampadine in autunno ?

Piante a bassa manutenzione , gladiolo , o gladiolo , intervallo 2-5 metri di altezza , con fiori a forma di tromba in una doppia fila lungo il fusto , che li rende ottimo back- of-the - border piante. I loro fiori emergono in una vasta gamma di colori brillanti . Tecnicamente , gladiolo crescere da una sezione sotterranea gonfi della loro stelo , chiamato corm , piuttosto che da vere e proprie lampadine . Perché bulbi gladiolo sono teneri e non sopravvivono freddo inverno, devono essere scavato ogni caduta . Scavando

In autunno , delicatamente scavare zampe con una forchetta o vanga dopo il gelo , ma prima il suolo si blocca . Agitare delicatamente fuori tutta la terra smossa e buttare via tutti i danneggiati , zampe poco sviluppate o malati . Tagliare la pianta fuori 1-2 cm sopra i bulbi salvati. Sarete in grado di vedere il vecchio bulbo direttamente sotto il nuovo bulbo . Piccole , zampe pisello , chiamati cormels , spesso si formano intorno alla base di nuovi bulbi . Possono essere tagliati , immagazzinati e piantato ma richiedono 2-3 anni per fiorire , secondo l'Università Cooperative Extension Service Purdue .
Curing

Corms sono memorizzati secco per l'inverno . In un processo noto come indurimento , rizomi sono sparsi su un vassoio e collocati in una posizione con una buona circolazione di aria , sole e umidità per un paio di giorni fino a secco . Tuttavia, per i migliori risultati , il Cooperative Extension Service Purdue University raccomanda di tenere i bulbi in un luogo con temperature tra 80-85 gradi Fahrenheit , per un ulteriore 2-3 settimane. I bulbi devono essere distribuiti in una zona dove la temperatura rimane costante ; altrimenti , la condensa si forma sulle zampe , aumentando il potenziale per la malattia . Quando i bulbi hanno finito di essiccazione , i vecchi bulbi devono essere rimossi rompendo loro fuori dai nuovi bulbi e scartato .
Prevenzione delle malattie

mentre erano ancora sottoterra , malattia-produttori di funghi , che causano la putrefazione in rizomi o limitano la crescita di una pianta, avrebbero infettato i bulbi . Prima di riporre , posto zampe in un sacchetto di carta con un fungicida destinato per le lampadine e agitare vigorosamente , seguendo le istruzioni del prodotto .
Bagagli

per il rimessaggio invernale , posizionare i bulbi in un contenitore che permette all'aria di circolare , ad esempio un sacchetto di carta con fori , un vassoio di legno con un fondo schermo o una vecchia cipolla sacco . Per la migliore circolazione dell'aria , appendere borse e sacchetti . La Cooperativa Extension Service Purdue University raccomanda mettendo zampe in un luogo asciutto , senza parassiti e temperature comprese tra 35-40 gradi Fahrenheit , come una cantina o garage . Spostare cormi in un'altra posizione se non vi è alcuna possibilità di congelamento. Controllare bulbi neri o morbido durante l'inverno , che sono segni di putrefazione e hanno bisogno di essere gettato via .
Piantare

Corms hanno punte appuntite , che è dove l' nuovo impianto si svilupperà nella primavera successiva . In primavera, dopo ogni pericolo di gelo è passato, bulbi della pianta , la mancia in una posizione con terreno umido e ben drenante che riceve almeno sei-otto ore di sole al giorno . Fino al terreno ben prima di piantare i bulbi . Rizomi sono generalmente piantati ad una profondità pari a 2-3 volte il loro diametro , secondo l'Università del Kentucky College of Agriculture .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006020481.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.