Dalie adatti per contenitori sono conosciuti come dalie bassa crescita o di frontiera . Producono brevi , piante cespugliose alte 12 a 18 pollici . Esempi di varietà bassa crescita Dalia disponibili nei vivai sono Cantante , Art Deco o Monet . Anche se tutti dalie cresceranno in un contenitore adatto , tenere a mente le varietà più alte devono essere puntato o protetto da forti venti come piante dalia sono notoriamente fragili .
La scelta di un contenitore
Scegli un contenitore che è pulito , ben drenante e di almeno 12 cm di diametro per ogni tubero si sta piantando . Dalie devono avere un sacco di spazio e terreno ben drenato , perché le lampadine dahlia facilmente marcire se le condizioni del terreno sono troppo umida o i tuberi sono affollate . Un contenitore con diversi fori di drenaggio lungo il lato inferiore del contenitore è meglio di un contenitore con un foro di drenaggio nella parte inferiore che è facilmente intasato dalle radici e terreno compattato .
Piantagione Istruzioni
dalie pianta in primavera , dopo ogni pericolo di gelate è passato . Il terriccio deve contenere vermiculite o perlite per consentire un facile drenaggio . Non utilizzare terreno del giardino perché potrebbe contenere organismi patogeni o uova di insetti . Evitare di utilizzare il suolo argilloso come argilla trattiene l'acqua e non consuma facilmente. Coprire i fori di drenaggio del contenitore con una sezione di un filtro caffè così terreno non sfuggirà . Riempire il contenitore con abbastanza terriccio in modo che i tuberi sono piantati 4 cm di profondità conteggio dal crescente nascere.
Posizionare il tubero nel contenitore sulla parte superiore dello strato di terriccio così gli occhi o germogli sono rivolti verso l'alto . Un tubero può essere rotondo o conici con le gemme lungo il lato . Coprire con terriccio e acqua delicatamente per sistemare il terreno . Posizionare il contenitore dove riceve almeno otto ore di luce solare diretta ogni giorno . Potreste scoprire che la posizione è troppo caldo e il terriccio si asciuga rapidamente o le dalie appassire dal calore . Se questo è il caso , essere pronti a spostare il contenitore in cui le dalie sono protetti dal caldo sole pomeridiano . Una posizione ideale è dove dalie ricevono la necessaria quantità di luce solare nella prima parte della giornata .
Mantenere il terreno appena umido fino a quando appare una nuova crescita, e l'acqua come necessario per mantenere le piante vigorose e prevenire appassimento . Non overwater i tuberi prima di una nuova crescita appare o tuberi marcire.
Cura delle piante
concimare ogni 10 giorni con un fertilizzante solubile in acqua diluita a mezzo resistenza . Frequenti applicazioni di fertilizzante diluito sono meglio di applicazioni pesanti occasionali. Sempre acqua le piante prima di aggiungere fertilizzante. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un time- concime granulare adatto per le piante del contenitore . Fertilizzanti Time- release forniscono una costante fonte di nutrimento durante tutta la stagione vegetativa senza numerose applicazioni . Utilizzare fertilizzanti come diretto e mai troppo concimare le piante .
In autunno , trattenere eventuali nuove applicazioni di fertilizzante a partire 30 giorni dalla prima data media di congelamento . Lasciare le piante muoiano indietro senza potatura in quanto essi naturalmente diminuire le giornate si accorciano . Una volta che il fogliame è morto , tagliare il fogliame a livello del suolo e trattenere l'acqua e fertilizzante fino alla primavera quando appare una nuova crescita .
Se vivete in cui la terra nel vaso può congelare solida , togliere i tuberi dal contenitore , lavare la sporcizia e metterli in un ambiente caldo, luogo ben ventilato dove si possono asciugare . Conservare i tuberi in un luogo ben ventilato , dove le temperature sono 33-35 gradi Fahrenheit fino a primavera quando possono essere ripiantati .
Potatura
Prune o pizzicare fuori punta dello stelo principale dell'impianto dalia quando lo stelo principale ha tre gruppi di foglie . Questo viene fatto pizzicare indietro lo stelo di un luogo che è 1/4 di pollice al di sopra della terza serie di foglie contando dal terreno .
Rimuovi fiori spesi tagliando lo stelo ritorna al punto 1/4 pollici sopra un nodo foglia , che è la zona rialzata sul ramo in cui le foglie crescono . La più indietro potare , la più folta e robusta la pianta diventerà. Non tagliare il gambo indietro al ramo principale o la pianta crescerà alto e allampanato .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006098724.html