Le varietà di gigli canna foglia bordeaux molto spesso si trovano in commercio scuola materna sono Wyoming , la produzione di fiori d'arancio e bordeaux foglie con venature viola scuro; Black Knight , con fiori rossi; Red Futurity , la produzione di fiori rossi; e Tropicanna , che ha foglie a strisce con bordeaux , rosa, rosso e verde e arancione o fiori gialli .
Cura delle piante
Borgogna foglia gigli canna crescono meglio in USA Dipartimento di Agricoltura zone dell'impianto robustezza da 7 a 11 . crescono da rizomi diffusione , non bulbi , e prosperano in terreno ricco e giardino umido situato dove ricevono almeno sei ore di sole diretto ogni giorno .
Stendere un 2 - a layer 3 pollici di compost bene-decomporsi sopra l'area di impianto e di lavoro nei primi 6 pollici di suolo quando si stabilisce un nuovo letto . Piantare i rizomi 4 cm di profondità conteggio dal "occhio ", che è la zona rialzata dove il nuovo impianto germoglierà . Inizia annaffiare gigli canna quando cominciano a crescere in primavera. Il terreno deve rimanere umido , ma non impregnato d'acqua , per tutta la stagione di crescita . Trattenere l'acqua durante l'inverno . Ogni primavera , pacciamatura con 1-2 centimetri di compost prima che le piante germogliano . Fertilizzante extra non è necessario, come gigli canna crescono nella maggior parte qualsiasi terreno , purché hanno un sacco di materia organica e di sufficiente umidità .
Parassiti e malattie
gigli Canna sono generalmente indenni da organismi nocivi . I problemi dei parassiti più comuni sono le lumache , che possono essere raccolti fuori mano la sera , o rulli Canna Lily foglia . Questi rulli sono vermi che mangiano le foglie , lasciando buchi antiestetici . Rulli giglio Controllo canna foglia spruzzando le piante con un pesticida organico come Bt ( Bacillus thuringiensis ) o spinosad , seguendo le istruzioni del produttore .
Una malattia comune di gigli canna è il giallo virus striscia canna . Essa provoca striature e ingiallimento delle foglie e può diffondersi a piante sane già in giardino. Sempre acquistare canne che crescono in un contenitore piuttosto che rizomi . In questo modo , è possibile ispezionare le piante prima di portare a casa . L'alternativa è di cercare rizomi che sono certificati libera da malattia .
Moltiplicazione e conservazione
Propagano gigli canna scavando i bulbi in autunno , dopo il fogliame è diminuito . Scavare con cautela i rizomi e tirare delicatamente a pezzi con le mani e ripiantare . A nord di zona 7 , scavare e conservare canna bulbi di giglio durante l'inverno . Attendere fino a dopo il primo gelo uccide il fogliame . Tagliare il fogliame morto e con attenzione scavare le lampadine . Spazzolare via lo sporco in eccesso e conservare a 50-65 gradi F in un luogo buio , asciutto , luogo ben ventilato . Pianta in primavera , dopo il pericolo di gelate è passato .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006098728.html