danni ai fiori è causata da una pratica nota come nettare rapina . Molte specie impollinatori mostrano questo comportamento , tra cui colibrì , formiche , farfalle e bombi . Specie Nectar rubando fare buchi nelle basi di corolle di fiori »o nodi in cui petali emergono . Queste specie poi succhiare il nettare dei fiori . Con le loro brevi lingue, bombi sono spesso responsabili della creazione di fori iniziali di fiori. Altre specie di bombi , farfalle e api , noti come ladri secondari , possono quindi visitare i fori e rubare nettare.
Problemi
Anche se i piccoli fori causare qualche danno , il vero problema associato a bombi - nettare rubando deriva dalla mancanza di impollinazione . Quando i bombi estrarre il nettare direttamente da basi di fiori , essi non entrano in contatto con il polline . Al contrario , altri impollinatori accedere nettare attraverso le cime dei fiori , venendo così a contatto con organi riproduttivi dei fiori . Il polline è svolta ad altri fiori e il processo di impollinazione è in corso . Quando l'impollinazione non avviene , meno semi e frutti sono prodotti .
Case Study
In uno studio del 2001 in " Oecologia ", una rivista scientifica che pubblica studi ecologici , i ricercatori hanno esplorato il rapporto tra danno alla monkshood o aconito Nord ( Aconitum lycoctonum ) e uno specifico tipo di bombo noto come nettare - rapina , bombi brevi dalla lingua ( Bombus wurflenii ) . Queste api portavano fori attraverso i petali dei fiori ' per rimuovere il nettare , una pratica che provoca danni ai petali. Tuttavia, lo studio ha trovato che non solo questi calabroni nettare rubare raramente danneggiano le capacità riproduttive o nettare che producono delle piante , ma che hanno solo causato danni ad altitudini elevate .
Vantaggi
come in molte relazioni in natura , nettare rapina offre vantaggi così come potenziali problemi . Secondo il progetto dell'Università di California a Berkeley urbana Bee Gardens , comportamento nettare rapinare può effettivamente aumentare la diversità genetica in quanto specie non rubare impollinatori possono avere a visitare più fiori per ottenere il nettare di cui hanno bisogno , che provoca l'impollinazione di più fiori . Lo studio " Oecologia " ha scoperto che i ladri di nettare effettivamente impollinazione delle piante circa il 10 per cento del tempo . Questo indica un rapporto reciprocamente vantaggioso tra le piante e le specie nettare derubare .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/flower-basics/1006099845.html