# Home & Garden >> Casa Giardino >> Plants, Flowers & Herbs >> Bacche Coltivazione >> Content

Il modo migliore per piantare piante di lamponi

I tipi di lamponi si prevede di crescere determinerà il modo migliore per piantare , perché diverse tendenze richiedono approcci diversi . Portamento generale , quando e come una particolare varietà produce frutta e robustezza complessiva sono fattori chiave . Studiare fino

Selezionare le migliori varietà per la vostra zona . Giardinieri Master, l'ufficio di estensione agricoltura e personale esperto in vivai locali possono suggerire cultivar specifiche . Ci sono due tipi di fruttificazione : estate - cuscinetto e l'autunno - cuscinetto . Lamponi Summer- portanti producono frutti all'inizio dell'estate in cima canne del primo anno ( primocanes ) . Lamponi Autunno - cuscinetto sono anche chiamati fruttificato , perché se vengono potati come tipi estate portante produrranno due colture di frutta ogni anno - uno in estate, canne secondo anno ( unifere ) , e uno in autunno in prima canne anni ( primocanes ). Possono anche essere riusciti a produrre solo il raccolto di caduta , tuttavia , che è la solita prassi in climi molto freddi ; tutte le canne sono tagliate al suolo dopo il raccolto . Radici di lamponi hardy inverno può prendere le temperature sotto zero , ma le canne sono più vulnerabili .

Maggior parte dei lamponi non sono adatti ai climi meridionali , perché non fanno bene in caldo intenso , anche se sono cresciuti in qualche aree . Climi con estati fresche - o tardiva invece di calore inizio estate - così come poca pioggia raccolta in tempo e inverni miti sono ideali per la maggior parte . Varietà di lampone rossi sono generalmente più resistenti , seguita da lamponi viola poi lamponi neri . La maggior parte dei lamponi rossi e gialli sono estate - cuscinetto. ( Tipi - gialle o color ambra sono mutazioni di lamponi rossi , e sono essenzialmente gli stessi , tranne per il colore della bacca . ) Lamponi rossi hanno canne verticali . Ci sono molte varietà o cultivar tra cui scegliere . Distinctive lamponi neri o " capinera ", che prosperano in Oregon , hanno canne ad arco . A differenza dei rossi , capinere non generano nuove canne da radici ; nuove canne spuntano solo dalla base di vecchie canne . In molte parti del paese lamponi neri sono meno resistenti di lamponi rossi o viola e sono più inclini a insetti e malattie . Lamponi viola sono ibridi di tipo rosso e nero , con un portamento simile a capinere . Queste piante sono meno freddi ardito che i lamponi rossi , ma sono abbastanza vigoroso altrimenti , e abbastanza resistenti a parassiti e malattie . Come con lamponi rossi , molte cultivar nero e viola sono disponibili .
Piano di permanenza

Scegli una zona di impianto permanente o letto. Come more, lamponi sono perenni - le radici vivono per otto a 10 anni - ma le singole canne sono biennale , che vivono soli due anni. Pieno sole è la cosa migliore , ma lamponi può tollerare le impostazioni che sono ombreggiate parte della giornata . Idealmente , le righe prevede di eseguire nord a sud , per ottimizzare la luce solare disponibile , e anche nella stessa direzione prevalente del vento , per una migliore circolazione dell'aria . Tutte le varietà prosperano in ben drenato, fertile , terreno argilloso ; evitare la pesante argilla e terreni molto sabbiosi . Per i lamponi rossi , individuare il cerotto bacca quindi c'è molto spazio per tagliare o fino su entrambi i lati della riga , per rendere più facile mantenere ventose sotto controllo . Piante di lamponi richiedono anche un'adeguata idratazione e protezione dal vento e dal gelo .
Scegliere un sistema

Organizza il tuo arrangiamento piantagione , sulla base delle bacche che hai scelto . Lamponi rossi sono generalmente coltivate in un sistema di siepe , piantumato di circa 2 metri di distanza in file distanziate 6-8 metri di distanza . Nuovi impianti inviare fino canne da entrambe le radici e le corone e formano una siepe , che dovrebbe diffondere non più largo di 15 a 18 pollici. Alcune persone preferiscono un sistema "collina" per i lamponi rossi , creazione di un cluster di canne intorno ad un unico impianto , quindi limitando la diffusione di canna da 1 1/2 metri al massimo ; colline Space 3 metri di distanza all'interno della riga , lasciando 6-8 metri tra i filari . Il sistema di collina è meglio per lamponi neri e viola , anche se le piante spaziali 3-4 metri di distanza nella fila permettendo 8-10 metri tra i filari .
Scavare in profondità per preparare correttamente

Prepara il tuo terreno prima di piantare , coltivare profondamente. A seconda delle condizioni del terreno , preparazione adeguata potrebbe richiedere un anno o due . Migliorare i terreni problema da coltivare e l'aggiunta di compost , concime bene-decomporsi e altre sostanze organiche ; sabbia alleggerirà pesante terriccio . Per gravi problemi di drenaggio - lamponi non tollerano "piedi bagnati" causate da acqua stagnante - Includi letti costruzione sollevata. Prova il tuo pH iniziale del terreno . Lamponi preferiscono terreno leggermente acido , nel range di pH di 5,6-6,2 . Regolazione del pH è un progetto a lungo termine; se è necessario un cambiamento , iniziare un anno o due prima di piantare . Per aumentare il pH del suolo ( renderlo più alcalino ) , aggiungere calce idrata ; per diminuirlo ( renderla meno alcalina , ma più acido) , aggiungere terra roccia zolfo .
comprare quelle bacche e Baby Them

Buy e piantare le vostre bacche. Se stai per acquistare on-line e prevede di piantare canne a radice nuda , ti consigliamo di ordinare con largo anticipo ; vivai spediranno le canne vicino al tempo di semina ideale per la vostra zona . Pianta dopo l' ultimo gelo duro , ma altrimenti come all'inizio della primavera come il suolo può essere lavorato . Se piantare bacche radice nuda seguire le istruzioni di vivai . Se piantare le piante più affermati , stendere la massa principale e impostare la pianta nel terreno così l'allegato radice più alto è non più di 1-2 centimetri sotto il livello del suolo . Radici primarie crescono in una direzione orizzontale ; piantare troppo in profondità renderà più difficile per le nuove canne di emergere . Terreno Firm intorno alle radici e l'acqua accuratamente . Essere sicuri di mantenere le radici della pianta umida prima, durante e dopo la piantagione. Tagliare canne sui nuovi impianti a 6 pollici e scoraggiare la produzione di frutti per il primo anno , che rafforzerà le piante .
Fornire pieno supporto

Fornire traliccio supporti per il bacche, per migliorare la qualità dei frutti e la facilità di raccolta e anche per ridurre la malattia . Un sistema semplice traliccio utilizzando pesante filo teso tra i messaggi è più facile ; guidare T - posti nel terreno , tirare fili da un posto all'altro più strettamente possibile , quindi collegare . Per le lunghe file , utilizzare più pesante o messaggi controventate alla fine di righe e spazio post più leggeri fra loro circa 15 a 20 metri di distanza . Per supportare piantagioni di sistema collina , guidare in una T -post accanto a ogni pianta e strettamente stringa un filo ( circa 4 o 4 1/2 metri da terra ) tra tutti i posti in fila . Legare canne al post o canne fruttiferi sparsi lungo il filo .


Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006103057.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.