L'uso di Rubus idaeus , comunemente conosciuto come il rosso lampone , risale al 4 ° secolo . Nel medioevo , solo i ricchi potevano permettersi lamponi , ed era comune per i loro succhi di frutta da utilizzare per le opere dipinte d'arte. I nativi americani mangiavano regolarmente lamponi e li avrebbero asciugare per viaggiare .
In Europa , il re Edoardo I d'Inghilterra incoraggiato lampone coltivazione delle piante. Quando i coloni europei arrivarono negli Stati Uniti , hanno portato con loro le loro molte varietà di semi di lampone a crescere nei giardini nella loro nuova terra . George Washington ha anche goduto di coltivazione di lamponi nella sua casa di Mount Vernon . Dopo la guerra civile , la produzione commerciale di lamponi cominciato seriamente negli Stati Uniti .
Tipi di lamponi
Le piante di lamponi più comuni sono lampone rosso e lampone nero . Le diverse varietà di piante di lamponi producono bacche in rosso, viola , oro o nero, con sapori che hanno sottili differenze .
Le piante autoctone sono classificate sia come summerbearing , che portano frutti , una volta all'inizio dell'estate , o fruttificato , che producono un raccolto in primavera e autunno. La maggior parte dei tipi di piante di lamponi sono auto- fruttificazione , in modo che possano produrre frutti senza l'impollinazione incrociata .
Parti di un lampone impianto
La radice e la corona di un impianto di lampone crescere sotto il livello del suolo , insieme a gemme della corona , che sono propaggini dalle radici . Primocanes e unifere sono i due tipi di canne lampone vegetali che crescono dalle radici; le bacche crescono sulle canne . Il primocane è il ceppo del primo anno , mentre unifere seguono nel secondo anno . Le cime dei rami sono chiamati punte .
Come Lamponi Grow
Ci vogliono due anni per coltivare una pianta di lampone , ma una volta che comincia a produrre frutti di bosco continua per molti anni . Mentre i cespugli di lamponi crescono meglio in terriccio sabbioso , possono prosperare in quasi qualsiasi terreno che ha un buon drenaggio . Piante di lamponi sono in genere piantati in fila su letti rialzati diversi metri di distanza . Possono anche essere addestrati a crescere un traliccio , che mantiene le bacche da terra e facilmente raggiungibili per la raccolta .
Piante di lampone come abbondanza di sole , che richiede alle sei -otto ore al giorno per la produzione e la maturazione il raccolto . Annaffiature frequenti , diserbo e concimazione sono inoltre essenziali per la loro crescita .
Potatura delle piante Ricambi
potatura è essenziale per una pianta di lampone per promuovere un raccolto dell'anno successivo . A seconda della varietà della macchia lampone , potatura viene fatta una volta o due volte all'anno . Durante la potatura , primocanes o unifere più alto di 5 metri sono tagliati di nuovo a circa 4,5 metri e canne deboli vengono rimossi per promuovere la crescita di nuove canne .
Per gli impianti fruttificato lampone , la prima potatura viene fatta in primavera , seguita da una seconda potatura volta bacche della pianta vengono raccolte . Durante il secondo raccolto , i primocanes o unifere che producevano frutti vengono rimossi .
Alcune varietà di piante di lamponi , tra cui viola e nero , vengono potate in primavera , estate e dopo frutti .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006103114.html