Nel mondo botanico , la mora dell'Himalaya si chiama Rubus discolor . Si tratta di una pianta perenne spinosa che produce canne di viti -like che può crescere fino a 30 piedi di lunghezza . Prospera in zone soleggiate , soprattutto lungo torrenti e fiumi, che forniscono con l'acqua di cui ha bisogno per produrre migliaia di bacche carnose . Varietà mora ibridi sono disponibili presso i vivai --- questi tipi non si diffondono come rampantly come le more dell'Himalaya e sono raccomandati per giardini di casa .
Partire da Seed
Se vuole iniziare cespugli di more più è possibile raccogliere i semi dal frutto maturo in estate . Ma prima determinare se la pianta si sta harvesting è una mora dell'Himalaya o una specie ibride. Se è la mora selvatica Himalayan , i semi creerà un nuovo impianto di mora che ha le stesse caratteristiche della pianta madre . Se la pianta che fornisce i semi è un ibrido , si possono germinare questi semi come bene, ma non aspettatevi le piante risultanti siano esattamente come la pianta madre .
Come Seeds Ala
Perché la mora dell'Himalaya è considerata invasiva, amplia la sua gamma sia la sua abitudine di diffusione , così come con l'aiuto di uccelli, castori, scoiattoli, opossum , arvicole , topi, puzzole, orsi, volpi e procioni . Quando uno di questi animali mangia una mora, i suoi numerosi semi spesso sono passati attraverso il suo sistema digestivo e successivamente depositati nelle feci dell'animale , dove possono iniziare una nuova patch mora . Se fate gelatina con questa mora, i semi di smaltire nel vostro mucchio del compost anche in grado di germogliare e crescere in nuovi cespugli .
Partire da Runners
Un altro modo per propagare more è di prendere una divisione di root . In questo modo, si finirà con un duplicato esatto della pianta originale. Prima di iniziare il progetto , indossare guanti robusti per proteggere le mani dalle spine della mora . Scavare un ciuffo di radici con uno o due canne collegate e poi metterlo in una pentola con ricco mix di invasatura e acqua accuratamente. Si può trapiantare nel vostro giardino in circa un mese , o quando la pianta mostra segni di una nuova crescita .
Varietà raccomandate
Se si vuole far crescere una mora non invasiva , l'acquisto di un impianto a vostro vivaio per assicurarsi di non contribuire alla diffusione del Himalayan mora . Esistono more nativi : per esempio , in California la ursinus Rubus è simile a quello himalayano , ma non presenta un problema di invasività . Per nonspreading piante che rimangono una dimensione gestibile , le varietà ibride Prime Jim e Jan Prime sono invasivi e producono piccole coltivazioni di frutti buoni .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/growing-berries/1006103118.html