issopo ha strette foglie sempreverdi appuntite che appaiono di fronte su ciascun lato di un quadrato , stelo verticale lungo . Cresce come un arbusto simile alla lavanda. La bussola può crescere fino a 2 metri di altezza ed è considerato un arbusto perenne . L'azzurro al viola piccoli fiori crescono sulle punte dei fusti da luglio a settembre . I fiori sono particolarmente profumati e attirano le api .
Origine
issopo è originaria dell'Europa meridionale ed è molto popolare in Turchia . Il nome deriva dal greco " Santo Herb ", perché è stato spesso utilizzato per purificare i luoghi sacri . Romani lo usavano per aromatizzare cibi e Greci usavano come una medicina . I romani presero la pianta con loro sul loro conquiste introdurla in tutta l'Inghilterra e l'Europa . I coloni hanno portato al nuovo mondo in cui è stato valutato a causa delle proprietà medicinali .
Usi medicinali
issopo è stato utilizzato per i raffreddori e febbri fin dall'antichità giorni . La pianta contiene un olio volatile che funziona bene come espettorante; di liberare il petto da eccesso di muco . E 'stato utilizzato per curare raffreddori , influenza, bronchite e polmonite . Un infuso o un tè è anche detto di aiutare con asma . Il tè è bevuto e utilizzato in bagno d'acqua per alleviare il dolore dei reumatismi , e un infuso applicato a tagli o contusioni li aiuterà a guarire in fretta . Può anche essere gargarismi per il mal di gola .
Usi domestici
I fiori e le foglie sono spesso utilizzati in potpourri a causa del dolce profumo . Essi sono stati utilizzati come erba spargendo in epoca medievale per mantenere l' atmosfera odore fresco e pulito . L'infuso è stato usato per fregare le pareti e pavimenti .
Culinary Usi
Romani e il moderno issopo utilizzato francese per fare i vini a base di erbe . Durante il Medioevo l'erba è stato aggiunto al sughi , stufati e zuppe per sapore . Si abbina bene con molte verdure dandogli un sapore maggior parte delle persone trovano difficile da identificare . Palati moderni possono trovare l'erba un po 'troppo forte , quindi dovrebbe essere utilizzato in cucina molto leggera.
Crescente
issopo è facile da coltivare e seme può essere piantato nel giardino 1/2-inch profondità all'inizio di maggio . La germinazione dei semi è difficile, però, quindi le divisioni può essere preso da piante o talee esistenti possono essere radicati e piantati . Pianta circa 1 piede uno dall'altro . L'issopo è una pianta perenne e tornerà ogni anno , ma si otterrà un po ' legnoso e non produce foglie . E 'meglio dividere le piante ogni tre o quattro anni per tenerli produttivi . Issopo fa altrettanto bene in contenitori come fa nel giardino . La pianta deve essere piantata in pieno sole o in ombra parziale in una zona ben drenato . Nuove piante o semi dovrebbe essere tenuto umido ma dopo diventano stabilito che può stare ad asciugare tra le annaffiature . Le piante in genere non hanno bisogno di fecondazione. Piante stabilito possono essere tagliati a 1 centimetro dal suolo in primavera e le foglie essiccate per un uso futuro . E crescerà abbastanza per tagliare a metà strada ai primi di agosto per un altro raccolto .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/herb-basics/1006108854.html