1
rinvasare la tua calathea quando diventa sbilanciata verso l'alto nel suo contenitore o quando le sue radici crescono fuori dal buco sul fondo . Utilizzare un vaso una taglia più grande rispetto all'originale per evitare che il terreno in eccesso assorbe acqua e provocando ristagno . Utilizzare una pentola bassa , come Calathea radici crescono vicino alla superficie .
2
Ruotare il piatto a testa in giù con una mano sulla superficie del suolo e l'altro supporto steli principale . Toccare il fondo della pentola per allentare la zolla . Esaminare le radici e tagliare via le radici morti o marcescenti , con un paio di forbici o un coltello affilato . Tagliare tutte le radici che stanno crescendo in tondo la pentola del 50 per cento , e prendere in giro a parte tutte le radici che sono strettamente intrecciati insieme .
3
Mettere un filtro da caffè di carta di tessuto sopra i fori nella parte inferiore del nuovo vaso . Questo impedisce il suolo da lavare fuori dalla pentola prima che si sia risolta . Non mettere sassi o pezzi di vaso rotto nel contenitore in quanto semplicemente occupano spazio .
4
Metti il tuo calathea nel nuovo contenitore allo stesso livello che era nel suo contenitore originale . Riempire il vaso con terriccio composto da 2 parti di torba , 1 parte di terriccio e sabbia 1 parte o perlite . Toccare il contenitore per risolvere il terreno e colmare le eventuali lacune . Lasciare almeno un centimetro tra il suolo e il bordo del piatto.
5
Acqua il tuo Calathea appena rinvasate a fondo e metterla su un piatto di ciottoli umidi per aumentare i livelli di umidità . Non concimare fino a nuova crescita è visibile .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/indoor-growing/1006109416.html