La quantità di acqua necessaria per saturare un terreno dipende dalle caratteristiche del suolo . Sabbia grossa ha una maggiore capacità di trattenere l'acqua prima di raggiungere il livello di saturazione . Terreno compattato di qualsiasi tipo richiede meno acqua come gli spazi tra le particelle del terreno sono stati eliminati dalla compressione .
Misurazione della saturazione del suolo
Lab analisi delle percentuali di saturazione del suolo richiede pesare il campione di terreno in quanto viene acquistata dal campo e quando si è aggiunta acqua per raccogliere il campione a 100 percento saturazione . Il campione è il essiccato in stufa fino a quando tutta l'umidità viene rimossa . La differenza di peso tra il terreno asciutto e il campione originale è la quantità di acqua nel campione di suolo . Il peso in percentuale del peso dell'acqua nel campione saturo è la percentuale di saturazione del suolo .
Suolo saturazione e Piante
Piante portare in aria attraverso le radici . Terreno completamente saturo può soffocare una pianta. Idealmente , il terreno deve contenere circa il 50 per cento spazi aperti o vuoti che vengono riempiti con una miscela uguale di acqua e aria . Questo fornisce la pianta con l'aria e l'acqua necessaria per la crescita . Combinazioni di alto contenuto di acqua e la compattazione del suolo possono produrre situazioni in cui le piante possono fallire .
Altre misurazioni del terreno
scienziati del suolo misurano anche l'acqua gravitazionale , definito come l' acqua che scorre attraverso il terreno , e campo capacità , definita come acqua trattenuta nel suolo in circostanze normali . La maggior parte della capacità di campo di un terreno è disponibile per le piante attraverso l'apparato radicale . Tuttavia, una piccola percentuale rimane nel terreno e non può essere utilizzato da una pianta. Questo è noto come il punto di appassimento .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/outdoor-growing/1006110817.html