# Home & Garden >> Casa Giardino >> Building & Remodeling >> architettura >> Content

Liquefazione dei terreni

liquefazioni del suolo sono una preoccupazione enorme in aree che l'esperienza di terremoti e che sono vicino a corpi d' acqua . Liquefazione può causare problemi minori come piccoli fori lavello e sabbie mobili , ma può anche divorare interi edifici e causare grandi sezioni di ponti o strade a fibbia . Liquefazione avviene rapidamente , in modo da sapere dove colpirà e perché può tenere voi e tutti intorno a te sicuro . Che

liquefazione del suolo è un fenomeno naturale in cui la pressione dell'acqua tra il suolo particelle aumenta. Questo aumento di pressione dell'acqua permette le particelle di terreno di muoversi liberamente l'uno dell'altro . Liquefazione avviene in terreni saturi , che sono terreni completamente pieni d'acqua . Durante un terremoto , la rigidità del suolo è ridotto lo scuotimento del terreno , che racchiude tutto stretta insieme .
Quando si è verificato

suolo liquefazione durante i terremoti per anni e documenti antichi molti descrivono eventi durante i terremoti che oggi conosciamo sono causati da liquefazione . Secondo l'Università di Washington , ci sono un paio di terremoti nella storia recente che sono diventati fortemente associati con liquefazione a causa della gravità dei suoi effetti . Nel 1989 a Loma Prieta , California , molti sandboils , che sono grandi doline che appaiono in terreni sabbiosi , apparvero intorno alla Bay Area . A Kobe , in Giappone , nel 1995 , il terremoto 6,9 ha causato gravi danni a strade e ponti a causa della perdita di stabilità nel terreno .
Dove

liquefazione del suolo si verifica solo in terreni saturi , quindi di solito si verifica in zone basse in prossimità di acqua , come laghi , baie e fiumi . Liquefazione comunemente provoca danni a ponti che attraversano baie e fiumi da parte sia spostando le gambe di supporto o facendoli affondare del tutto . Inoltre , liquefazione può causare muri vicino a corpi d' acqua a spostarsi verso l'acqua , interrompendo qualunque essa sia sostengono e , eventualmente, permettendo all'acqua di fluire su di loro .
Perché

il suolo è costituito da particelle minuscole in contatto con particelle confinanti su tutti i lati . Questo contatto e il peso delle particelle sopra trattenere le particelle in posto e dare il terreno la sua forza . La forza maggiore generata dal terremoto fa sì che le particelle del terreno per cercare di compattare in modo più densamente , ma non c'è abbastanza tempo per le molecole d'acqua tra le particelle del terreno per sfuggire , così l'acqua è intrappolato , evitando le particelle di suolo da imballaggio stretto in . il terremoto provoca anche un aumento della pressione dell'acqua , che riduce il contatto tra le particelle di terreno , trasformando il terreno in un liquido .
prevenzione

cliente tre modi di base per ridurre i rischi di liquefazione durante la costruzione di nuovi edifici e ponti : evitare i terreni suscettibili di liquefazione , costruendo strutture di liquefazione - resistente , e migliorando il terreno esistente . Evitare terreni suscettibili sembra facile , a patto che si sa cosa si sta cercando : terreni sabbiosi . Aspetti liquefazione resistente di un progetto possono essere aggiunti ai disegni durante la costruzione se la costruzione deve avvenire in terreni suscettibili di liquefazione . Infine , il suolo stesso può essere migliorata attraverso aggiunte di terreno che lo renderanno un terreno meno sabbiosa .


Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/architecture/1006032491.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.