Il momento migliore per dividere hosta è in primavera , secondo l'Università del Wisconsin Extension . Attendere che la terra si scioglie abbastanza per essere facilmente lavorati , e il piano per un giorno in cui si avrà abbastanza tempo per ripiantare immediatamente le hosta divise. Attendere fino a quando le nuove foglie sono compresi tra 1 e 3 centimetri di altezza . A quelle dimensioni , sono facili da gestire , ma le foglie non sono così grandi che li danneggia . Se sono danneggiati , semplicemente ritagliare prima di reimpianto delle piante .
Metodo
svitare delicatamente il terreno attorno al ciuffo pianta , e sollevarla dal suolo con una forchetta giardino o vanga . Agitare la terra smossa dalle radici e porre il ciuffo su una superficie piana . Tagliare a pezzi le radici con un coltello affilato o una cesoia . Tagliare di netto la palla radice , e garantire che ogni nuovo ciuffo ha due o tre germogli su di esso .
Cultura
Pianta i ciuffi divisi in umido , argilloso terreno in una posizione che è esposta al pomeriggio ombra . Alcune cultivar possono tollerare più sole rispetto ad altri , ma tutti lo fanno meglio se ombreggiata dalle calde , raggi diretti del sole pomeridiano . Loro impianto alla profondità erano prima e circondano le piante con 2 pollici di pacciame per contribuire a mantenere l'umidità nel suolo .
Considerazioni
Anche se la primavera è il momento migliore dell'anno per dividere hosta , sono abbastanza piante resistenti che possono essere scavati e suddivisi in qualsiasi momento , secondo il Cooperative Extension Clemson . Le piante suddivise in estate e ripiantate bisogno di un attento irrigazione , tuttavia, se il clima è caldo , e il terreno può essere troppo difficile dividere facilmente hosta in inverno .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/outdoor-growing/1006111170.html