I dossi in rilievo sulla pagina inferiore delle una felce fronda non sono le spore riproduttive reali. I dossi sono chiamati sori - il singolare è sorus - e sono in cui le spore vengono prodotti e conservati fino a che non sono maturi . Quando le spore mature , le sori si spalancò e rilasciano milioni di spore nel vento o l'acqua .
Protallo
Le condizioni che avviano la germinazione delle spore variano da specie a specie , ma generalmente umidità è un fattore importante . Una volta soddisfatte le condizioni giuste , una spora si germogliare e crescere in una struttura chiamata protallo . Il protallo è a forma di cuore , e alla sua base , l'estremità appuntita del cuore , sono filamenti simili a radici chiamate rizoidi . Tra i rizoidi sono anteridi , il maschio , - sperma che producono organi sessuali . Sopra di loro , nella parte arrotondata del cuore , sono la archegoni , la femmina , organi sessuali - produttori di uova .
Concimazione
Una volta maturo, il anteridi può rilasciare sperma. L'acqua deve essere presente per lo sperma sia in grado di nuotare per un archegoni - uovo nudo . Lo sperma può fecondare un uovo dal archegoni sul protallo è venuto, ma è meglio per la sopravvivenza della specie di felce per gli spermatozoi di raggiungere un protallo diverso dal proprio.
Giovane Felci
una volta completata la fecondazione , l'uovo matura in quello che viene chiamato uno zigote , che è essenzialmente l'inizio di una nuova felce . Come appaiono i primi , piccoli fronde , il protallo raggrinzisce . Nella sua infanzia , una felce può guardare piuttosto muschio simile ed è molto sensibile al calore e alla siccità . Quando fronde diventano abbastanza grandi , faranno uncurl nel tipico stile fiddlehead , srotolando come emergono dalla terra .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/plant-basics/1006111799.html