Gallberry cresce lentamente , termine di un arboricoltore di arbusti o alberi che crescono meno di 12 centimetri l'anno . Si sviluppa da rizomi sotterranei tuberose in una forma arrotondata 6-8 metri di altezza , con una diffusione di 8 a 10 metri , diventando gambe lunghe come si arriva più alto. Questo impedisce che venga utilmente cresciuto come una siepe . Gallberry cresce germogli o ventose dalle sue rhizhomes e la base del suo steli . Si può crescere in una vasta gamma di terreni di sabbia o terriccio di argilla e da acido a leggermente alcalino . Dal momento che cresce naturalmente in paludi ed intorno baie , gallberry cresce bene in luoghi umidi .
Descrizione
Galberry ha liscio , nero verdastro al grigio scuro steli . I suoi 1 - a - 2 - inch - lunghe foglie sono 1/3- a 1/2-inch di larghezza, di colore verde scuro e lucido sulla parte superiore e opaco , verde chiaro sul fondo. Essa porta piccoli fiori bianchi in tarda primavera; fiori femminili sono singoli; fiori maschili crescono a grappoli . Questi sono seguiti da bacche verdi 1/3-inch-wide che maturano e diventano neri in autunno . Ci sono cultivar Gallberry che producono bacche bianche .
Usi
Gallberry è buono per arbusti intorno fondamenta dell'edificio o piantato come confini. E ' particolarmente adatto per i paesaggi naturali apparire e per migliorare gli habitat per la fauna selvatica . Le api si nutrono sui fiori Gallberry producono un miele saporito . Numerosi uccelli mangiano le sue bacche e conigli , cervi dalla coda bianca e persino orsi neri navigano sulle sue foglie . Se si vive nella parte più fredda della sua gamma , è possibile sostituire per i giapponesi meno tolleranti il freddo agrifoglio ( Ilex crenata ) nelle zone USDA 6-8 .
Propagazione
Si può crescere gallberry da seme togliendo la polpa dalla bacca e piantare i semi 1/8 di pollice di profondità in un terreno ricco e mantenere umidi . Il problema è che i semi Gallberry possono prendere 2-3 anni per germinare e poi devi pentola le piantine e tenerli in mezza ombra per due o tre anni prima di spostare la loro posizione definitiva . Si può propagare facilmente prendendo talee dalle sue staminali, radici o ventose . È anche possibile tagliare la parte superiore , potare le radici su un lato e aspettare un anno prima di scavare e reimpianto delle radici potati .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006112183.html