maggior parte ortensie crescono come piante da sottobosco , situati sotto gli alberi . Essi godono di ombra parziale con luce solare filtrata . Sole del mattino e pomeriggio all'ombra offrono condizioni di luce ottimali per ortensie Bigleaf ( Hydrangea macrophylla ) . L'eccessiva esposizione al sole provoca le foglie ad appassire , e pieno sole provoca bruciature foglia e lo stress delle piante. Ortensie paniculata tollerano più sole di ortensie Bigleaf , ma ancora beneficiare di pomeriggio ombra nel sud .
Acqua
sistemi di irrigazione aeree , come ad esempio automatici sprinkler popup teste o irrigatori oscillanti , non forniscono l' irrigazione profonda che ortensie bisogno. Hanno anche creare un ambiente favorevole per le malattie fogliari fungine, come punto del foglio Cercospora . Un suggerimento per la fornitura di irrigazione adeguato e profondo per mantenere ortensie da avvizzimento è quello di installare tubi di soaker , o piangere tubi , intorno cespugli di ortensie . Pacciamatura in cima ai tubi di soaker rallenta l'evaporazione e mantiene l'acqua intorno alla zona della radice anziché sul fogliame.
Suolo
Ortensie appassire quando piantate in cattive qualità del suolo , anche se è fornito acqua supplementare . Come le piante del sottobosco , ortensie devono competere con le radici degli alberi per acqua e sostanze nutritive . A volte il modo migliore per mantenere un ortensia di avvizzimento persistente è di trapiantare in una posizione diversa con terreno di migliore qualità e la concorrenza radice minima. L'applicazione di un 2 - alla copertura pacciame da 3 pollici aiuta a trattenere l'umidità . Pino paglia e finemente triturati di corteccia di pino sono preferiti trincia acidi che arricchiscono il suolo povero come si decompongono .
Malattia
Armillaria marciume radicale , o fungo marciume radicale , e radice di Phytophthora rot sono malattie fungine . Attaccano ortensie Oakleaf più comunemente , anche se altre specie di ortensie sono sensibili . Funghi Armillaria causano improvviso appassimento delle piante. Giardinieri sospettare acqua insufficiente e irrigare le piante inutilmente come foglie su piante infette non farà rivivere dopo l'annaffiatura . Mortalità pianta può verificarsi entro poche settimane . Phytophthora provoca anche improvviso avvizzimento del fogliame . Nei loro tentativi di far rivivere piante avvizzite , giardinieri aggravano la progressione di questa malattia , fornendo troppa acqua .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/shrubs/1006112582.html