* Un paio di cesoie affilate
* Un troncarami
* Una sega
* Una scala (se necessaria)
* Occhiali di sicurezza
* Guanti
2. Prepara l'albero. Innaffia accuratamente l'albero qualche giorno prima di pianificare la potatura. Ciò contribuirà a rendere i rami più flessibili e meno soggetti a rompersi.
3. Rimuovere eventuali rami morti o danneggiati. Inizia rimuovendo tutti i rami morti, malati o danneggiati. Questi rami possono rappresentare un pericolo per la sicurezza e possono anche diffondere malattie al resto dell’albero.
4. Diluire i rami. Una volta rimossi tutti i rami morti o danneggiati, puoi iniziare a sfoltire l'albero. L'assottigliamento dei rami aiuterà a migliorare la circolazione dell'aria e la penetrazione della luce, che possono favorire una nuova crescita. Per sfoltire i rami, rimuovi semplicemente tutti i rami che si incrociano o si sfregano l'uno contro l'altro.
5. Accorciare i rami. Se l'albero è troppo alto o largo, puoi accorciare i rami. Per fare ciò è sufficiente tagliare i rami alla lunghezza desiderata. Quando accorci i rami, assicurati di eseguire i tagli appena sopra il nodo della foglia. Ciò contribuirà a incoraggiare una nuova crescita.
6. Ripulisci l'albero. Una volta terminata la potatura dell'albero, ripulire eventuali detriti caduti a terra. Ciò contribuirà a prevenire la diffusione di malattie e renderà l'albero più ordinato.
7. Innaffia l'albero. Innaffia accuratamente l'albero dopo aver finito di potarlo. Ciò contribuirà a sostituire l'umidità persa durante la potatura e aiuterà anche a promuovere una nuova crescita.
8. Feconda l'albero. Fertilizzare l'albero secondo le indicazioni sulla confezione. Ciò contribuirà a fornire all'albero i nutrienti di cui ha bisogno per crescere forte e sano.
Da: https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/trees/1006134791.html
