calcoli tetto a membrana tendono a spostare in base a quale aspetto dei contraenti diaframma stanno esaminando e quali scopi principali del diaframma sono . La maggior parte dei calcoli vengono utilizzati per individuare i limiti dei materiali a portata di mano . Ad esempio , irregolarità torsionali sono calcolati per assicurarsi deriva massima tra diaframmi ad un'estremità dell'edificio non è più di 1,2 volte la deriva media di entrambe le estremità . Questa è una considerazione importante per gli edifici che sono alti molte storie , ma coinvolge calcoli complessi che sono più fatti tramite programmi di ingegneria e calcolatrici .
Resistenza al taglio e PLF
Shear forza è un fattore molto importante in diaframmi , mostrando quanto è forte il diaframma si basa sui suoi materiali , utilizzando PLF (libbre per piede lineare ) per mostrare i limiti di resistenza del diaframma . Mentre si potrebbe calcolare PLF se avete avuto abbastanza informazioni circa la forma , le dimensioni ei materiali del diaframma , è più efficace per trovare un grafico PLF . Queste tabelle mostrano la resistenza a taglio dei diaframmi in base alle dimensioni , riempire e design, che ti permette di confrontare più punti di forza allo stesso tempo .
Rigidezza a taglio
orizzontale diaframma rigidezza è anche un calcolo importante fare quando si considera la flessibilità e la durevolezza del supporto membrana . Ad esempio , un diaframma che è 8 da 24 piedi con 11 metri di distanza telaio può avere un diaframma rigidezza al taglio di 43.200 £ per pollice . Tutto il diaframma edificio rigidezza a taglio può essere calcolata mediante l'equazione ch = 2CP ( cos2θ ) ( b ' /b) (a /sf ) . Cp è la rigidezza a taglio del pannello , che viene moltiplicato per 2 . Theta è l'angolo di pendenza del tetto in gradi , mentre b ' è la lunghezza campata tetto dal colmo alla gronda , b è la lunghezza del pannello di prova , è un telaio di montaggio di prova spaziatura e sf è la spaziatura struttura dell'edificio .
Flessione
deflessione è una misura di quanto flessibile del diaframma è . Si avvicina rigidezza dalla direzione opposta , calcolando quanti pollici il diaframma può piegarsi sotto stress . Troppo deflessione mostra un diaframma che è instabile o non può eseguire il suo lavoro portante correttamente . Quantità di deflessione non dovrebbe raggiungere più di 3 pollici .
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-designs/1006027417.html