Quando acque reflue lascia una casa dotata di una fossa settica , viene raccolta in una grande ( centinaia o migliaia di galloni) Serbatoio a tenerlo per un periodo di tempo prolungato . Gradualmente , rifiuti solidi deposita fuori dall'acqua , e viene digerito nella parte inferiore della vasca da batteri anaerobici (batteri che non richiedono ossigeno ) . Acqua trattata con gran parte dei rifiuti solidi rimossi fluisce dal serbatoio e in una serie di tubi che passano lentamente nel terreno circostante , permettendo ad altri processi naturali per completare il processo di filtrare l'acqua ritorna nell'ambiente naturale con un minimo di contaminanti o inquinanti.
svantaggi di uno stadio Serbatoi
Un unico serbatoio tappa presenta due inconvenienti principali che ne limitano la compatibilità ambientale e l'utilità . In primo luogo , perché non c'è divisione tra acqua e rifiuti solidi diverso assestamento azione , ogni volta nuova acqua viene aggiunta alla cisterna si solleva il materiale esistente , riducendo l'efficienza . In secondo luogo , perché fango sul fondo e rifiuti - cuscinetto liquido ( chiamato " effluente " ) sono nello stesso serbatoio , acqua che viene rimossa continua ad avere grandi quantità di rifiuti solidi indesiderabile in esso --- nuovo rifiuti solidi viene continuamente aggiunto e mescolati dentro
Imhoff Serbatoi
un modo per risolvere gli svantaggi di un serbatoio singolo stadio è con un design Imhoff , dove i rifiuti solidi non si deposita nel fondo di un singolo serbatoio ma in un secondo scomparto del tutto. Questo assicura che la digestione dei fanghi può continuare senza interruzioni , e significa che l'acqua rimossa dal sistema settico ha una minore quantità di rifiuti solidi . Vasche Imhoff sono più efficienti rispetto ai sistemi settici tradizionali , e non hanno parti in movimento o altri componenti meccanici che potrebbero fallire , anche se il loro sistema a due fasi significa che devono essere un po ' più alto di fosse settiche a singolo stadio .
sistemi di aerazione
Un altro sistema multistadio destinate a correggere le carenze di serbatoi settici di base utilizza ( aerobica ) organismi che respirano ossigeno invece di quelli anaerobici . In questi sistemi , acque di scarico sfocia in un serbatoio dove l'aria è costantemente filtrato attraverso il fango , promuovendone la digestione da batteri aerobici . Sistemi basati aerazione - avanzate comprendono una fase finale in cui viene purificato il liquido effluente , chimicamente o mediante l'uso di un agente antibatterico come la luce ultravioletta . Questi sistemi a due stadi sono più complesse di quanto fosse settiche uno stadio o di vasche Imhoff , ma forniscono un trattamento più ecologico delle acque reflue.
Da:https://giardino.98905.com/building-remodeling/building-designs/1006115482.html