Home & Garden >> Casa Giardino >  >> Garden & Lawn >> suolo

Fattori di erosione del suolo

L'erosione del suolo è un processo naturale che si verifica in tutti i tipi di terreno . Essa può essere causata da vento aspirare particelle di suolo o dalla pioggia caduta sulla superficie del suolo e allentando le particelle in modo che alla fine lavare via con il deflusso risultante . Questo inizia con il terriccio , che è lo strato più ricco di sostanze nutritive . Senza questo strato , le piante sono in grado di sopravvivere nel terreno . Diversi fattori influenzano la velocità con cui il suolo erode . Caratteristiche del terreno

suolo possono essere classificati in tre categorie principali; argilla, limo e sabbia . Suoli estremamente sottili che hanno un alto contenuto di particelle di limo dimensioni possono essere raccolti dai venti o deflusso e trasportati per lunghe distanze . Particelle di medie dimensioni , come l'argilla o sabbia , possono essere sollevati e trasportati per brevi distanze dal vento e sono più resistenti all'erosione da acqua . Sabbia e terriccio suoli sono più resistenti ad entrambi i tipi di erosione di limo , sabbia fine e terreni argillosi perché hanno una maggiore quantità di materiale organico e particelle più grandi.

Capacità del suolo di resistere all'erosione dipende dal raggruppamento di sue particelle così . Significative quantità di compattazione e coltivazione possono causare suolo a perdere la sua capacità di stare insieme , rendendolo più vulnerabile all'erosione .
Pendenza del terreno

Più alta è la pendenza della terra , più possibilità ci saranno per erosione . L'erosione del suolo aumenta con la pendenza pendenza e la sua lunghezza . Questo perché il deflusso scorre a maggiore velocità , che lo rende più capace di trasportare sedimenti via .
Contenuto organico

materiali organici agiscono come colla. Essi contribuiscono a legare le particelle nel suolo insieme , rendendolo più resistente all'erosione . La quantità di materiale organico in un tipo di terreno influisce anche la capacità del terreno di assorbire l'acqua , che può ridurre il deflusso e rendere meno probabilità di essere portato via dal vento .
Vegetazione

suolo che ha poca o nessuna vegetazione erodere più velocemente di terreno con una cover di piante o colture . Copertura vegetale impedisce le gocce di pioggia da spruzzi direttamente sul suolo e rallenta la velocità di deflusso . Questo permette all'acqua di penetrare nel suolo piuttosto che spingerlo via . La vegetazione protegge il suolo dal vento . Le radici delle piante contribuiscono a legare il suolo , il miglioramento della struttura del suolo e rendendolo più resistente all'erosione . Le piante vicino alla superficie , come l'erba , sono più efficaci nel rallentare il deflusso e prevenire l'erosione .

Clima

periodi di caldo e siccità , durante i quali lo strato superiore del terreno diventa secca e sciolto, può portare a notevoli quantità di erosione da vento . Questo può succedere anche durante l'inverno nelle zone in cui il terreno è asciutto . Terreno ghiacciato è più resistente ad erosione idrica , ma il disgelo rapido può causare danni significativi . La temperatura o il clima influisce anche il materiale organico nel terreno . Climi più caldi hanno uno strato più sottile in alto , dove la materia organica raccoglie , rendendo questi suoli più vulnerabile all'erosione .


Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049553.html

Casa Giardino © https://giardino.98905.com