Le caratteristiche fisiche e chimiche del suolo influenzano la resistenza all'erosione . Suoli con alti livelli di sostanza organica e delle strutture forti resistono all'erosione più di suoli che contengono un'alta percentuale di particelle di limo molto fini . Suoli attraverso cui l'acqua può fluire rapidamente hanno un alto tasso di infiltrazione e erodono più lenti di quelli in cui le pozze d'acqua sulla superficie . Pratiche agricole di lavorazione e coltivazione a volte abbassare i livelli del suolo di materia organica , causando la struttura terreni poveri . Inoltre , queste pratiche possono compattare il terreno e formare una crosta attraverso cui l'acqua non possa circolare . L'erosione del vento colpisce anche terreni con particelle molto fini , sollevando le piccole particelle in aria e soffiando le particelle più grandi lungo il terreno .
Di umidità
precipitazioni e deflussi sono due variabili nel processo di erosione del suolo da acqua . La forza con cui le gocce di pioggia colpiscono il suolo , specialmente durante tempeste di elevata intensità , può abbattere la struttura del suolo e rimuovere il terreno . Terreni leggeri che contengono particelle fini sabbia e limo sono particolarmente sensibili a questa forma di erosione . Deflusso si verifica quando l'acqua in eccesso su un pendio non può penetrare nel suolo e viene intrappolato sulla superficie . L'acqua scorre lungo il pendio , prendendo lo strato superiore del terreno con esso . In climi caldi , il terreno diventa secca e riarsa anche , rilasciando particelle di suolo che possono essere erosi dal vento .
Vegetazione
Le radici della vegetazione in attesa suolo insieme e rafforzare la propria struttura . Terreno senza copertura vegetativa è sciolto , ha una struttura debole ed è senza protezione dall'impatto della pioggia. Vegetazione rallenta anche il deflusso superficiale e permette l'acqua in eccesso per infiltrarsi nel terreno sottostante . Le piante che ricoprono completamente il suolo sono più efficaci nel prevenire l'erosione da quelli con copertura solo parziale. Le piante che hanno periodi di crescita prolungate sono più efficaci di quelle che lasciano il terreno nudo per un periodo di tempo , soprattutto nella stagione delle piogge . Liscio , suoli nudi sono anche suscettibili di erosione eolica come hanno alcuna resistenza al vento che soffia su di essi .
Topografia
configurazione del terreno è anche una variabile in erosione del suolo . Erosione del suolo su pendii ripidi è attraverso il deflusso delle acque di prendere il terreno con esso . Il ripido pendio , più velocemente l'acqua si muove , raccogliendo sempre più terreno lungo la strada . Piste lunghe anche perdere più terreno in questo modo che piste brevi . Piantare alberi di grandi dimensioni come frangivento protegge le grandi distese di terreno , come i campi , dalla erosione da vento .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049647.html