suoli fertili di solito contengono elevate quantità di materia organica , che colpisce tessitura del suolo . Texture si riferisce alla quantità di sabbia , limo e argilla particelle del suolo . Secondo il Dipartimento di Agronomia Kansas State University , molti scienziati ritengono tessitura del suolo terreno sia la sua qualità più importante , in quanto gioca un ruolo importante in acqua e disponibilità di nutrienti . Suoli che contengono elevate quantità di argilla e sabbia sono solitamente classificati come terreni poveri , dal momento che non possono mantenere abbastanza nutrienti per sostenere la crescita della maggior parte delle piante .
Porosità
Fertile suoli sono sufficientemente poroso per consentire all'acqua di penetrare la superficie , ma non così poroso che non trattengono acqua . In altre parole, hanno il perfetto equilibrio di permeabilità e ritenzione . Questa qualità contribuisce significativamente alla fertilità del suolo , in quanto permette radici delle piante di ricevere nutrienti adeguati ma anche di dare loro spazio per respirare . La porosità è strettamente correlata alla struttura del terreno . In terreni sabbiosi , ad esempio , le particelle di grandi dimensioni sono molto distanziate le une dalle altre , il che può risultare rapidamente in condizioni di siccità le radici delle piante . Terreni fertili hanno consistenza ideale , che contribuisce alla loro porosità .
Loam
La trama ideale che i terreni più fertili in possesso è spesso definito come " terriccio . " Terreni argillosi hanno un perfetto equilibrio di particelle di sabbia , argilla e limo del suolo , contenente tutti e tre in quantità quasi uguali. Suoli limosi hanno una tessitura media che trattiene acqua sufficiente a sostenere la vita delle piante e fornisce anche l'ossigeno sufficiente per piantare radici. È possibile verificare il vostro terreno per vedere se è argilloso con un semplice esercizio . Spremere una palla di terra in mano . Se rimane la forma di una palla senza rilasciare acqua o di diventare molto appiccicoso , è probabilmente un terreno argilloso .
Acidità
suolo pH misura l' acidità o l'alcalinità di un dato terreno . Terreni acidi hanno un pH inferiore a 7 , e terreni alcalini hanno pH superiore a 7. Maggior parte delle piante preferiscono i livelli di pH tra 5.8 e 7.0 , secondo l'Università del Minnesota Extension . Suoli fertili solito hanno livelli di pH che rientrano in questo intervallo , a causa della presenza di materiale organico . Quando i terreni diventano troppo acido o troppo alcalino , disponibilità di nutrienti è interessato , che può provocare carenza o tossicità.
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049566.html