suoli costituiscono da materiale padre, ad esempio sul posto roccia o sedimenti provenienti dal resto per mezzo di vento o acqua . Il materiale genitore resiste a formare un " mantello alterate . " Il mantello intemperie poi subisce dilavamento e la deposizione , separando il terreno in più strati chiamati orizzonti . L'orizzonte più bassa è appena sopra il materiale di base e contiene frammenti di materiale di base . Gli orizzonti di mezzo ci sono le parti più mature del suolo contenenti argille, limi , sabbie e minerali. Lo strato superiore è costituito tipicamente da materiale organico che è caduto in superficie .
Fisico atmosferici
particelle di roccia e sedimenti abbattere attraverso due processi, alterazione fisica e chimica agenti atmosferici . In atmosferici fisico , il materiale si rompe in pezzi sempre più piccoli , ma non cambia composizione . Quando le rocce diventano più calde , si espandono , e quando ottengono più freddo , si contraggono . Questa piccola variazione di dimensioni provoca fessure per formare nel materiale . Crepe in rocce possono riempire con acqua e sottoporsi a un ciclo di congelamento -scongelamento in cui si blocca e si espande l'acqua , rendendo la frattura più grande. Nel tempo, questo si rompe la roccia a parte in pezzi più piccoli . Piccoli pezzi di roccia hanno una maggiore area di superficie e volume e quindi più superfici di meteo , e il processo continua .
Chimica atmosferici e decomposizione
Chemical atmosferici modifiche la composizione chimica del materiale base . Solitamente questo deriva dall'esposizione all'acqua e all'aria . Ad esempio , quando una roccia contenente ferro viene a contatto con l'ossigeno dell'aria , la superficie si ossida , formando uno strato di ossido di ferro , o ruggine . Altri minerali reagiscono con l'ossigeno in modo simile . La materia organica nel suolo , come foglie che cadono a terra , rompe con l'aiuto di organismi come batteri e lombrichi . Questo processo aggiunge sostanze nutritive ai terreni , rendendo terriccio fertile .
Clima
Il processo di invecchiamento determina la imbratta rapidamente forma e come matura diventano. In climi secchi , disfacimento fisico domina in genere , e terreni formano più lentamente e in modo incompleto . In climi umidi , alterazione chimica domina in genere , e terreni ricchi forma rapidamente . Clima influenza anche quello flora e la fauna che popolano una zona, che poi influenzano ciò che è presente nei terreni materia organica , così come quanto velocemente si decompone . Alcuni materiali genitore, come il calcare , è altamente sensibile agli agenti atmosferici chimici , e si rompe rapidamente durante gli eventi di pioggia . Tuttavia , in climi secchi , calcare resiste molto lentamente .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049632.html