fertilizzanti organici come il letame degli animali sono stati utilizzati per secoli per migliorare la crescita delle piante e raccolti. Sono generalmente benigno per l'ecologia in generale , però, e sono diluiti notevolmente mentre corrono fuori dai campi ogni volta che piove . Inorganici , o chimici a base di fertilizzanti , hanno una storia che risale solo alla rivoluzione industriale , quando sono stati sintetizzati in laboratorio . Un esempio di fertilizzanti inorganici è il nitrato di ammonio , che è anche ricco in azoto organico .
Deflusso
deflusso dal suolo in un prato o giardino o un appezzamento di terreno di terra si verifica ogni volta che la terra riceve più acqua di quanta ne può assorbire . Che l'acqua deve andare da qualche parte , e tende a cercare la via di minor resistenza . Perché la terra si trova prevalentemente al di sopra della linea di galleggiamento locale , che l'acqua in eccesso scorre via dalla terra , rendendo a poco a poco la sua strada verso corpi d'acqua . Fertilizzanti applicati al terreno tendono ad essere portato via pure.
Effetti
alghe fioriture possono soffocare corpi d'acqua , riducono l'ossigeno al loro interno .
Quando i corpi idrici finiscono per essere contaminati con l'azoto in eccesso rimasto da fertilizzanti chimici , una serie di questioni può provocare. Questi includono fioriture di alghe e una sovrabbondanza di erbacce . Entrambi beneficiano notevolmente da quella azoto , e possono soffocare l'ossigeno disponibile nell'acqua , uccidendo i pesci e altra vita marina . Vaste zone morte nei corpi d'acqua, tra cui il Golfo del Messico e Chesapeake Bay , sono stati notati a causa di questo ballottaggio, osserva Scientific American .
Prevenzione
Se preferire l'uso di fertilizzanti chimici a base , che non vengono con molti vantaggi , cercano di trovare una contenente azoto a lenta cessione . Questo limita la quantità di azoto si fa strada a corpi d'acqua . Inoltre , il ferro è un buon sostituto per l'azoto e fa proprio prati verdi come l'azoto fa . E mai applicare fertilizzanti ad azione rapida se si sa che sta per piovere pesantemente. Infine , cercare di evitare l'applicazione di fertilizzanti su eventuali prati digradanti o giardini .
Da:https://giardino.98905.com/garden-lawn/soil/1006049965.html