vetro veneziano , oggi chiamata vetro di Murano , ha una storia che risale a secoli . La tecnica di lavorazione del vetro tradizionale è complessa e meticolosa , che coinvolge alte temperature per fondere il vetro fuso in modo che possa essere plasmato e stratificato . Tra le forme più popolari di vetro veneziano erano , cristallo trasparente ( cristallino) vetro sottile , smalto ( vetro smaltato utilizzato in mosaici ) , avventurina ( vetro contenente fili o pagliuzze d'oro ) , vetro millefiori multicolore e lattimo , un vetro bianco opaco comunemente chiamato bicchiere di latte .
Storia
Fondata nel V secolo , Venezia era una delle più importanti città marittime europee da parte del 10 ° secolo . Fu durante questo secolo che la città anche guadagnato una reputazione per la produzione di quello che ora è chiamato vetro di Murano . La prima testimonianza storica relativa ad vetraria veneziana è un documento del 982 dC, che fa riferimento a un monaco di nome Domenico , che ha lavorato come soffiatore di vetro sulla piccola isola di Murano . Qualche secolo più tardi , tutti i vetrai veneziani sono stati trasferiti a Murano , nel 1291 , a causa di timori che i forni a legna per il riscaldamento del vetro fuso pongono un rischio di incendio per edifici in legno della città .
processo
vetraria nel 10 ° secolo Venezia era un accurato , meticoloso processo in cui forni a legna sono stati riscaldati a temperature elevate necessarie per convertire silice in vetro fuso . Mentre il raffreddamento , il vetro malleabile è stato poi modellato e lavorato dall'artigiano con pochi attrezzi rudimentali . Durante questo processo , vetrai sarebbero spesso aggiungere una varietà di altre materie prime per il vetro per produrre effetti diversi nel prodotto finito . Sodio , per esempio , è stato aggiunto a girare vetro opaco , mentre arsenico e nitrato eliminerebbero bolle . Altri materiali sono stati aggiunti a strutture differenti prodotti e colori .
Vetro di Murano
utilizzando tecniche simili a quelle utilizzate migliaia di anni fa , moderni fabbriche di vetro di Murano producono numerosi tipi di oggetti in vetro decorativi. Questi includono lampade Venini e posacenere , stoviglie , vasi , piatti, lampadari e arte del vetro . Vetro di Murano è utilizzato anche in gioielleria , come " La Murrina ", una sottile , pendente rotondo di vetro colorato con una spirale o motivo floreale imbevuto all'interno nel bicchiere .
Da:https://giardino.98905.com/home-design-decor/lighting/1006065179.html