tsunami arrivano con più onde, con i più forti in genere arrivano dopo il primo colpisce . Data la forma della riva sott'acqua, quantità significative di ottenere acqua spinto verso l'alto e superiore alla costa , permettendo all'acqua di fluire di marea superiore a quello che farebbe normalmente . Tutto ciò che è sciolto sul terreno viene travolto e rimbalzato in giro come il sughero . Poiché l'acqua è così pesante come una massa , si può muovere automobili , legno , metallo , cemento e detriti . Tutto questo materiale con la forza di acqua agisce come un catalizzatore di rettifica su qualsiasi altra cosa che viene colpita prossimo dalle onde detriti .
Vegetazione scompare
onde dello tsunami sono così forte che spesso sradicano alberi, cespugli e piante provenienti da zone affette , li inondando con acqua fino a quando il terreno si scatena come la vegetazione viene tirato . Tutto ciò che rimane radici viene sepolto con acqua e muore fuori in poche ore da una mancanza di ossigeno e di sole. Con il tempo la massa di scarichi idrici provenienti da una zona colpita , solitamente giorni o settimane più tardi , il terreno che rimane assomiglia a una consistenza di fango e solo detriti .
Danno Strutturale
strutture Terreno in piedi in aree colpite da uno tsunami tendono a stare per un po ' , ma la pressione sostenuta dalle onde e detriti alla fine crollare molte strutture . La maggior parte degli edifici sono progettati per contenere la pressione del peso da sopra , non dai lati . Legno , stucco , e materiali compositi muri crollano rapidamente sotto la pressione dell'acqua , in genere spinti dalle loro fondamenta e poi volare via . Strutture in cemento possono rimanere in piedi se l'acqua trova il modo di fluire attraverso la parte inferiore dell'edificio ( ad esempio finestre, porte, garage ) .
Danni agricolo
Molte zone agricole colpite da tsunami esperienza significativa erosione in un breve lasso di tempo. Questo rimodellamento del terreno o la perdita di esso verso l'oceano provoca due importanti modifiche : l'acqua di mare discariche alti livelli di salinità dell'entroterra uccidere impianti esistenti non spazzati via dall'acqua , e gran parte del terriccio sciolto nelle zone agricole possono essere lavati di nuovo in mare rendendo il terreno restante inutile per le colture . Inoltre , detriti possono cavare la terra come si viene spinto lungo da acqua , danneggiando canali e irrigazione attentamente pianificato per il drenaggio dell'acqua efficace in aree di ritaglio .
Da:https://giardino.98905.com/home-repair-maintenance/flood-damage/1006012177.html