1. Tampona, non strofinare :
Tamponare delicatamente la macchia con un panno pulito e assorbente per rimuovere eventuali residui di fumo in eccesso. Lo sfregamento può allargare la macchia e renderla più difficile da rimuovere.
2. Acqua ossigenata e detersivo per i piatti :
Mescola una soluzione composta da parti uguali di acqua ossigenata e detersivo liquido per i piatti. Testare la soluzione su una piccola area nascosta del tessuto per verificare la solidità del colore. Se è sicuro procedere, applica la soluzione direttamente sulla macchia e lasciala riposare per alcuni minuti. Sciacquare abbondantemente con acqua fredda.
3. Ammoniaca e acqua :
Mescola una soluzione composta da una parte di ammoniaca e dieci parti di acqua. Applicare la soluzione sulla macchia e lasciarla riposare per alcuni minuti prima di risciacquare abbondantemente. Evita di usare l'ammoniaca sui tessuti delicati perché può danneggiarli.
4. Pasta di bicarbonato di sodio :
Crea una pasta mescolando il bicarbonato di sodio con un po' d'acqua. Applicare la pasta sulla macchia e lasciarla riposare per diverse ore o durante la notte. Sciacquare abbondantemente e lavare il capo come al solito.
5. Aceto bianco :
Tampona la macchia con aceto bianco e lasciala riposare per qualche minuto. Sciacquare abbondantemente e lavare il capo come al solito.
6. Smacchiatore commerciale :
Se i metodi sopra indicati non funzionano, puoi provare uno smacchiatore commerciale specifico per le macchie di fumo. Seguire attentamente le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto.
7. Pulizia professionale:
Se non riesci a rimuovere la macchia da solo, valuta la possibilità di portare l'indumento in una lavanderia professionale o in un servizio di lavanderia specializzato nella rimozione delle macchie.
Suggerimenti :
- Testare sempre le soluzioni detergenti su un'area piccola e nascosta dell'indumento per verificare la solidità del colore.
- Se la macchia persiste, procedi attraverso i metodi elencati dal meno aggressivo al più aggressivo.
- Sciacquare abbondantemente dopo ogni trattamento e prima di lavare il capo.
- Talvolta le macchie gialle di fumo possono riapparire dopo il lavaggio, quindi monitorare l'indumento dopo la pulizia per vedere se la macchia ritorna. Se necessario ripetere il trattamento.
Da:https://giardino.98905.com/housekeeping/stain-removal/1006136540.html