Come il profumo di lillà colpisce l'aria , così fa la sensazione di primavera . Gli alberi o arbusti hanno grappoli di fiori nei toni del viola , rosa o bianco . Con più di 20 specie con 1000 varietà , lillà possono assumere molte forme - ma i fiori profumati li dare via . Lillà fioriscono in primavera e durano per un paio di settimane . L'oidio è una malattia comune che colpisce questi alberi , insieme a parassiti come minatrice lilla e piralide del lilla.
Oidio
L'oidio è una malattia comune che può trasformare un bel cespuglio in un impianto di sgradevole dal defunto estate . La maggior parte delle varietà di lillà sono suscettibili alla malattia , che è portata da un certo numero di piante legnose . Le spore vengono rilasciati durante la pioggia in primavera , germogliare e diffondere alle piante vicine . Condizioni favorevoli comprendono l'umidità , l'eccessiva concimazione , irrigazione e troppo tempo nuvoloso .
L'oidio si manifesta sul lillà con macchie grigie o bianche di feltro simili sulle foglie . Infine , l'intera foglia si copre con il fungo . Brown , apparirà anche macchie di colore giallo o nero . Le foglie iniziano a cadere prima del dovuto in autunno . Questo non influisce sulla salute generale del lilla, ma rovina l'aspetto nel vostro paesaggio .
Lilla minatrice
La minatrice lilla è un insetto che si nutre di foglie , ferendo il cespugli . Le falene Feed tutto il periodo larvale all'interno della foglia. Anche se non minaccia le piante , gli insetti causano cambiamenti cosmetici . Le macchie colpiti dai minatori seccano e muoiono . Focolai di solito non durano a lungo , ma possono essere trattate con insetticidi . Ci sono contatti spray insetticida che possono essere applicati alle foglie quando le uova vengono deposte o insetticidi neonicotinoidi che possono essere diffuse nel terreno per le radici per succhiare .
Lilac Borer
trivellatori Lilla influenzano arbusti e alberi in tutto il Canada e gli Stati Uniti orientali , per quanto riguarda ovest come Colorado e Texas . Gli insetti scavano nel principale steli della pianta , con conseguente grave appassimento durante la stagione calda . Lillà infestate aspetto malsano , con cracking e gonfio steli che si staccano facilmente . È anche possibile vedere visibilmente fori nel legno . Le femmine depongono le uova a fine estate o inizio autunno , svernare , poi tunnel nel bosco la prossima primavera e l'estate . Un pesticida residuo può essere spruzzato in Auguest sulle piante che tendono a piralide del lilla.
Altro prevenzione /trattamento
La potatura si evita il rischio di oidio e altre infestazioni . Rimozione rami si aprirà la circolazione dell'aria , che aiuta a scongiurare l'infestazione . Tagliare i rami dopo la fioritura , così come si producono fioriture del prossimo anno . Ridurre lunghi steli leggy alla base della pianta . Rimuovere malati , danneggiati o deboli steli , come quelle causate da piralide del lilla. Potare giovani germogli a metà della loro lunghezza , li dove si uniscono altri rami di taglio .
zone umide con cespugli di lillà dense sono più inclini a insetti e oidio . E 'meglio piantare gli alberi in un luogo soleggiato con aria buona e il drenaggio dell'acqua . Utilizzare un metodo di concimazione corretta , seguendo le istruzioni del produttore . Troppo fertilizzante può causare eccesso di crescita , che attira l'infestazione .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/landscaping-shrubs/1006131287.html