Rimuovere circa un terzo dei più grandi rami su lillà degli alberi giapponesi coltivate come arbusti , tagliando al livello del suolo . Su esemplari coltivati come un piccolo albero , rimuovere un terzo dei più grandi rami laterali , distribuiti uniformemente nella chioma dell'albero .
Secondo anno
Potare un altro terzo di più antichi rami nello stesso modo come il primo anno . Tornate vigorosi nuovi germogli che crescevano come risultato degli anni precedenti potature , rendendoli varie lunghezze e rimuovendo circa un terzo alla metà della lunghezza della nuova crescita .
terzo Anno
Tagliare i restanti rami vecchi nel terzo anno , esattamente come li rimosso negli ultimi due anni. Tagliare vigorosa nuova crescita a circa un terzo alla metà della sua altezza .
One-Shot potatura di ringiovanimento
La specie Syringa è una delle poche specie di arbusti che risponde bene a un ringiovanimento tecnica di potatura drastica . La pianta viene tagliata di nuovo interamente appena sopra il livello del suolo . Essa risponderà mettendo fuori un sacco di vigorosa nuova crescita , ma molto probabilmente non fiore fino all'anno successivo.
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/landscaping-trees/1006093134.html