potatura formativa in grado di guidare la struttura del cespuglio di lillà .
Inizia potatura di formazione quando l'arbusto è piantato e continuare fino a quando è alta circa 9 -piedi . Incoraggiare i giovani piante di sviluppare un portamento cespuglioso con forti germogli appena sopra il livello del suolo; questi germogli diventeranno il quadro per l'impianto . Tagliare qualsiasi debole o danneggiato steli prima molla dopo la semina; mantenere 8-12 rami ben formate e rimuovere eventuali polloni . Rimuovere l'estremità di un terzo delle punte dei germogli principali .
Maintenance potatura
Manutenzione potatura prende il posto di potatura di formazione quando l'arbusto è maturo . Rimuovere i rami morti o spezzati , rami meno di 12 centimetri da terra , quelle curve o troppo ravvicinati ed eventuali che attraversano o strofinare contro un altro . Rimuovere i rami vecchi , nudi e meno vigorose , scegliere ventose forti alla base della macchia di sostituirli e tagliare il resto . I fiori hanno cinque anni per formare , in modo da farlo gradualmente .
Deadheading
Lillà fioritura sulla crescita dell'anno precedente .
Rimuovere le pannocchie , una volta che hanno finito la fioritura e prima forma di frutta , in particolare su arbusti con fiori grandi , come i lillà comuni e ibridi. I fiori spesi drenano nutrienti dal arbusto. Per lillà con piccoli fiori , questo è più alta intensità di lavoro e non necessario . Lillà fioriscono da gemme che formavano la stagione precedente alle punte dei rami , in modo da potare proprio sotto la pannocchia un paio di settimane dopo le fioriture hanno finito . Ci saranno meno fiori l'anno prossimo se si taglia i germogli dopo che hanno formate.
Potatura di ringiovanimento
Potatura garantisce fiori sani.
Lillà che sono coperto con un sacco di legno nudo e pochi fiori possono essere ricondotti con la potatura . Nel tardo autunno o in inverno , tagliare la metà dei più antichi rami a 18 centimetri sopra il suolo , e tagliare tutti i germogli sottili , deboli o indesiderati . Nel secondo anno tagliate sottili , germogli deboli e gli eventuali rami vecchi rimasti rispetto all'anno precedente . Se si conosce il lilla si innesta , rimuovere eventuali polloni quando sono lunghi circa 12 centimetri; se non è innestata ventose possono crescere come parte della struttura ringiovanito .
Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/landscaping-shrubs/1006019044.html