# Home & Garden >> Casa Giardino >> Landscaping & Outdoor Building >> pavimentazione >> Content

Modulo resiliente di Suoli

modulo resiliente è una misura utilizzata durante la costruzione marciapiede per determinare l'idoneità del sottosuolo di tollerare le sollecitazioni ripetute di passaggio del traffico senza perdere la sua rigidità e permettendo al pavimento di fibbia . Senza tale sperimentazione , la durata della vita utile della pavimentazione sarebbe impossibile da prevedere, con un conseguente aumento del rischio di insufficienza strada catastrofica . Adatto Pavement sottosuoli

sottosuolo supporta pavimentazione , sia sotto una strada o sotto il vialetto . Esperti di costruzioni stradali dividono sottosuolo in livelli 1 , 2 e 3 . Livello 1 è la zona più importante quando si tratta di sostenere , dal momento che è più vicino al pavimento . Idealmente , il sottosuolo dovrebbe essere abbastanza rigida e capace di primavera torna nella sua forma originale sollecitazioni di compressione dopo ripetuti da veicoli in transito su di essa .
Resilient Modulus Testing

modulo elastico test si svolge in un laboratorio , utilizzando nuclei di terreno prelevati presso il cantiere . La procedura utilizza la stessa apparecchiatura come un altro tipo di controllo detta compressione triassiale ( CTC ) prove convenzionali . Entrambi i test comprimere un cilindro di terreno , circondato da un sensore di pressione a membrana e flessibili , con un pistone . A differenza dei test CTC , tuttavia , prove resiliente modulo comprime il terreno centinaia di volte in rapida successione , con ogni compressione e il periodo di recupero della durata di un solo secondo .
On- Site Testing suolo

causa del fastidio e problemi logistici coinvolti con la rimozione di numerosi carotaggi del terreno in cantiere e del loro trasporto ad un laboratorio , un test on-site per il modulo elastico è una sorta di santo Graal nel settore delle costruzioni . Diversi modelli possono riguardare piccolo modulo ceppo , un test utilizzando vibrazione suolo di basso livello che può essere eseguita sul posto , con modulo elastico . Questi modelli sono utilizzati con livello 2 e 3 del sottosuolo , ma le analisi di laboratorio viene utilizzato con livello 1 sottosuolo .

Prova Protocolli

Esistono diversi protocolli standardizzati per i test resiliente modulo, poiché protocolli di prova diversi producono risultati diversi che rendono impossibile confrontare con precisione i terreni . Il primo protocollo largamente utilizzato , chiamato Long Term Pavement Rappresentazione protocollo P46 , è stato attuato dalla Federal Highway Administration nel 1996 . Molte strade in uso oggi sono stati testati ai sensi del presente protocollo , che è stato sostituito nel 2002 dalla National Cooperative Highway Research Program ( NCHRP ) 1 - 28A protocollo . Alcuni stati usano anche l'American Association of State Highway and Transportation funzionari ( AASHTO ) T - 294 protocollo .


Da:https://giardino.98905.com/landscaping-outdoor-building/paving/1006095795.html

diritto d'autore © Casa Giardino Tutti i diritti riservati.