I gambi imponenti e grandi fiori che la maggior parte delle persone associano con gladioli appartengono alla cultivar ibride , frutto di decenni di incroci . Queste lampadine di gara possono essere lasciati nel terreno , senza attenzione nel Dipartimento di Agricoltura zone vegetali 10 e 11 negli Stati Uniti. Nella zona 9 , sopravvivono inverni se pacciamatura in autunno . Pacciamatura è anche un'opzione nelle zone 7 e 8 , ma anche con l'isolamento fornito dal pacciamatura supplementare , la loro sopravvivenza è discutibile in un inverno rigido . Per essere sul sicuro , scavare i bulbi gladiolo e ripiantare in primavera . Nelle zone 6 e fredda , scavare sempre i bulbi e conservarli per ripiantare la primavera successiva . Ovunque viviate , gladioli bisogno di un buon drenaggio o saranno marcire e morire , indipendentemente dalla temperatura .
Farfalla Gladioli
glads farfalla sono ibridi di G. nanus , uno dei specie sudafricana di gladioli . Piuttosto che i fiori a forma di tromba e grandi macchie di colore contrastante tipiche dei grandi ibridi gladiolo , glads farfalla hanno fiori si aprono con distinti , a forma di lacrima " darts " di colore su ogni petalo . I gambi corti in genere hanno meno di 12 cimette e sono disponibili in bianco, rosa , salmone e sfumature di rosso . Più piccolo e più delicato rispetto glads comuni , questi affascinanti piante sono resistenti a zona 4 con la protezione.
Spada Gigli
comunemente chiamato giglio di spada o gladiola hardy , G. byzantinus è inverno-resistente a zona 5 Questa specie ha 15 - . alle spighe di fiori da 20 pollici con 1 - ai fiori da 3 pollici lungo un lato del gambo. I fiori rosa scuro hanno lunghi , petali stretti con i centri rosa leggeri . G. byzantinus è uno dei pochi tollerante gladioli di terreno argilloso denso , ma lo fanno ancora bisogno di un buon drenaggio in inverno .
Scavo e conservazione
Per salvare gara gladioli durante l'inverno , scavare i bulbi dopo la prima gelata . Tagliare il fogliame largo appena sopra il bulbo e scrollarsi di dosso i residui di terra . Lasciare i bulbi per la cura per tre settimane in un ambiente caldo , asciutto e ben ventilato . Una volta che i bulbi sono asciutti, rimuovere delicatamente il paffuto , corm superiore dai resti del vecchio bulbo , che deve essere eliminata. Se i piccoli , cormels bambino si sono formate intorno alla parte esterna del bulbo , salvarli e piantarli in una posizione riparata nella primavera successiva; ci vorranno diversi anni per raggiungere una dimensione di fioritura . Trattare i bulbi secchi con carbaryl per proteggerli dagli insetti e riporli in sacchetti di carta o vecchi collant fino a quando è il momento di piantare al di fuori di nuovo .
Da:https://giardino.98905.com/plants-flowers-herbs/bulbs/1006020509.html